Condividi
Per l'anno 2024-2025

Ersu Palermo, avviso pubblico per la realizzazione di iniziative artistico-culturali

venerdì 26 Luglio 2024
Margherita Rizza

La presidente di Ersu Palermo, Margherita Rizza, annuncia la pubblicazione di un avviso rivolto alle istituzioni e alle associazioni culturali per la presentazione di proposte destinate al target degli studenti universitari utenti dell’Ersu in Sicilia occidentale che frequentano le università, le accademie di belle arti e i conservatori di musica. L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere iniziative culturali, artistiche e musicali che arricchiscano l’esperienza universitaria degli studenti durante l’anno accademico 2024/25, che inizia il prossimo autunno.

Le iniziative culturali – sottolinea la presidente Ersu Margherita Rizza – svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio a 360 gradi, andando oltre la mera formazione accademica e contribuendo all’arricchimento personale e alla crescita culturale degli studenti. L’accesso a proposte culturali di qualità – continua la presidente Ersu –  può favorire un apprendimento più completo e multidimensionale, stimolando la creatività, il pensiero critico e la sensibilità artistica”.

“Inoltre, le iniziative culturali possono offrire agli studenti opportunità di socializzazione e di integrazione, contrastando fenomeni di isolamento ed emarginazione che possono verificarsi nei nuovi contesti in cui i giovani si trovano a studiare. Creare spazi e occasioni di incontro, condivisione e partecipazione attiva alla vita culturale della comunità accademica – continua Margherita Rizza – è fondamentale per favorire un clima inclusivo, solidale e stimolante per tutti gli studenti”.

Attraverso la partecipazione a eventi culturali e artistici, gli studenti –  conclude la presidente Margherita Rizza- hanno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze, di confrontarsi con realtà e prospettive diverse, di sviluppare nuove passioni e interessi. Queste esperienze contribuiscono non solo alla formazione accademica, ma anche al benessere emotivo e psicologico degli studenti, promuovendo un equilibrio tra studio, crescita personale e momenti di svago e relax.”

Il direttore dell’Ersu Ernesto  Bruno – nel ricordare che l’avviso è consultabile sul sito dell’Ersu –  sottolinea “l’importanza di assolvere anche alla missione Ersu nelle iniziative culturali e artistiche per creare un ambiente accogliente, inclusivo e stimolante per tutti gli studenti universitari. Attraverso la collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali del territorio, Ersu Palermo si impegna a promuovere un’offerta culturale variegata e di qualità, che risponda alle esigenze e agli interessi della comunità studentesca.”

L’Ersu di Palermo promuove e sostiene lo svolgimento di attività culturali destinate agli studenti universitari iscritti presso l’Università degli Studi, presso le Accademie di Belle Arti e i Conservatori di Musica, favorendo la piena integrazione della comunità universitaria con la comunità civile: con Determina del Direttore n. 311 del 25/07/2024 è stato approvato apposito “Avviso per manifestazione di interesse per la realizzazione di iniziative artistico-culturali nel corso dell’a.a. 2024/2025“.

Gli operatori culturali regolarmente costituiti da almeno un anno e in corso di attività alla data odierna (Imprese, Operatori culturali, Associazioni, Enti di promozione culturale, Istituzioni), potranno consultare sull’albo online dell’Ente il suddetto Avviso.

Scadenza presentazione manifestazione d’interesse, entro e non oltre le ore 12:00 del 09/09/2024, esclusivamente tramite portale di eProcurement dell’Ente raggiungibile dal seguente link:

https://ersupalermo.traspare.com/employees/sign_up

Per le indicazioni per la registrazione e la qualificazione e tutto ciò che attiene all’operatività sulla piattaforma, si dovrà fare riferimento ai manuali raggiungibili al seguente link:

https://ersupalermo.traspare.com

Per supporto in ordine al funzionamento della piattaforma l’operatore culturale potrà contattare l’Ufficio Gare e/o l’Ufficio Attività Culturali dell’ERSU di Palermo.

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Angela Piraino, Responsabile dell’Ufficio Attività Culturali (Tel. 091.6545939 email ufficio.cultura@ersupalermo.it).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.