Condividi

Esce «Canti di Calanovella» di Mario Modestini, omaggio musicale alla poetica di Lucio Piccolo

lunedì 2 Ottobre 2017

Sarà presentato mercoledì 4 ottobre, alle 17,30, alla Panastudio (in via Francesco Crispi 11) a Palermo, il nuovo disco del Maestro Mario Modestini, intitolato “Canti di Calanovella”.

Introduce Francesco Panasci. Intervengono Aurelio Pes e Alberto Samonà. Alcuni brani del disco saranno eseguiti dagli artisti Aurora Falcone, Egle Mazzamuto, Debora Troia, Tobia Vaccaro. Sarà presente il Maestro Modestini. Ingresso libero.

I “Canti di Calanovella” – scrive Egle Mazzamuto – si possono considerare un omaggio alla poetica di Lucio Piccolo poiché sia le liriche che la musica sono frutto di un lavoro certosino liberamente ispirato alle rime del poeta di Capo d’Orlando. Nata dall’intensa amicizia che Modestini ebbe con lo scrittore Bent Parodi, l’opera è a lui interamente dedicata.

Testi e musica sono di Mario Modestini. Artisti: Letizia Colaianni (soprano), Aurora Falcone (voce recitante). Con Woodwind trio (Salvatore Ferraro, oboe; Giovanni La Mattina, clarinetto; Antonello Lo Presti, fagotto). Testo introduttivo di Egle Mazzamuto. Produzione, Panastudio productions.

Ne “I Canti di Calanovella”, preludio, interludio e liriche vengono affidati all’oboe, al clarinetto, e (per il basso continuo) al fagotto, organico di “legni”, supporto minimo per la voce della soprano.

L’esposto musicale rispetta la dinamica ed il cromatismo tardo romantico tanto caro alla poetica di Piccolo e non a caso, l’interludio si rivela un’ampia rilettura per trio della Pastorale di Stravinskij, omaggio al grande compositore russo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it