GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO – Di Alberto Samonà, Giuseppe Bianca –
La Sicilia della ripartenza dovrà attendere almeno due anni per vedere risultati concreti. Parola di Nello Musumeci, il governatore siciliano che nella video intervista esclusiva a ilSicilia.it traccia un profilo chiaro e inesorabile dei problemi e delle criticità riscontrate dopo il suo insediamento.
“La Regione deve essere l’arbitro e non il giocatore”, ha commentato, parlando delle nuove regole di metodo su ex Province e sulla possibilità di farne enti di raccordo con l’amministrazione regionale.
Su questioni come il bilancio della Regione, le ex Province e i rifiuti:“un emergenza ormai strutturata” che dura in effetti da sempre, fornisce specifici spunti di approfondimento, senza nascondere che solo il tempo potrà dare corso a risposte per le quali bisognerà investire molte energie e adottare soluzioni quanto più mirate.
E sulla delicata materia dell’immondizia, Musumeci non usa mezzi termini e rivela in anteprima la prossima mossa del suo governo: “sui rifiuti non si è fatto nulla, non si può fronteggiare una situazione eccezionale con strumenti ordinari”. Anche alla luce di questa premessa, preannuncia la possibilità della nomina di un commissario dotato di poteri straordinari: un’ipotesi da portare avanti con il governo nazionale, con cui, ha chiarito Musumeci: “il rapporto è assolutamente buono”.
Nell’intervista, anche le prossime mosse del suo movimento #DiventeràBellissima in vista delle elezioni politiche del 4 marzo e una considerazione a tutto campo sul centrodestra.