Condividi

Esiste la Politica in Sicilia? L’Isola è allo sbando e tutti pensano ad altro

sabato 3 Giugno 2017
palazzo d'orleans

Leggendo le cronache dei vari notiziari online, ci rendiamo conto di una amara realtà. In Sicilia non si parla di politica da tempo. Perché, vedete, a mio avviso, la politica resta importante, ma sono tanti gli scadenti politicanti che ne hanno fatto svilire il valore. Con tutta la buona volontà che possono avere i cronisti di politica, che cavolo c’è da scrivere? Esiste ancora un’attività all’Assemblea Regionale Siciliana?

Da mesi qualcuno ha notizie, se pur vaghe, di attività e relative soluzioni ai problemi delle persone e delle imprese di questo governo regionale? Sapreste dirmi da quale coalizione o maggioranza politica sono, siamo governati? C’è stato, e figuratevi adesso, uno straccio di programma di governo magari di fine legislatura?

Ecco, questo è un punto molto delicato. Perché alla Regione Siciliana sembra che tutto sia già finito. Tra scandali e denunce a bordo degli aliscafi, tra processi, assoluzioni e broccoletti sulle spese pazze dei capigruppo ARS, tra puzzolenti cumuli di immondizie e principi delle discariche, effimeri e sontuosi, quanto unitili, G7 taorminesi, bandi promessi per anni  annunciati da mesi – presentati mille volte e pubblicati adesso (alcuni) guarda caso a fine legislatura – sono graduatorie e soldi che i fortunati vedranno, se li vedranno, tra mesi.

Tra tutto ciò, e tanto altro che è successo, qualcuno o tanti non capiscono che al cinque novembre mancano ancora molti mesi. Allora? Cinque mesi di campagna elettorale? Cari deputati regionali, caro presidente Crocetta e cari assessori (anche voi renziani e “Cardinali” che fate parte del governo regionale e non perdete occasione per criticarlo), una passeggiata per via Etnea a Catania, via Fardella a Trapani, via Libertà a Palermo, la volete seriamente fare?

I negozi, quelli rimasti aperti, sono vuoti! E’ desolante vedere in queste vie, ma anche a Messina e a Siracusa, strade importanti e secondarie con tantissimi negozi chiusi. E poi, in quelli aperti, chi compra? 

Ciò è anche conseguenza dell’altissima disoccupazione, della precarietà, dell’incertezza dell’oggi e del domani.

 E voi che fate? Siete fermi da mesi e fino al 5 novembre tirate a campare con le liti elettorali e i Siciliani a tentare di sopravvivere? 

State trovando il tempo, quello si, per fare riunioni, per improponibili leggi elettorali, per coalizioni e cambi di casacca, che chissà a cosa portano. Trovate il tempo e il coraggio per dare una grande scossa immediata alla nostra economia regionale.

Per favore, fate qualcosa. Cinque mesi sono tanti, ma fate qualcosa che abbia effetti immediati, perché non c’è più tempo e credetemi, anche il vostro, continuando così, mi sa tanto che è scaduto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.