Condividi
il medico palermitano

Ettore Cittadini: ecco come nasce un luminare della ginecologia CLICCA PER IL VIDEO

martedì 17 Gennaio 2023

Una luminosa carriera quella di Ettore Cittadini. Un medico che ha fatto brillare la Sicilia, soprattutto, dal punto di vista della ricerca in tutto il mondo.

Dopo la laurea in Medicina all’Università di Palermo nel 1956, si è specializzato in ginecologia, anestesia e radiologia. Inoltre fu borsista del Cnr a Parigi, ha studiato la tecnica della procreazione assistita in Australia ed è stato professore universitario fino al 2002.

Ma i suoi grandi maestri che hanno ispirato il su percorso professionale sono stati: Nicolò Candela, medico ostetrico di grande fama e Franc Novac, grande chirurgo di Lubiana di incredibile umanità.  

Ma perché è considerato un luminare?

Fu il primo a scrivere un libro di divulgazione sulla contraccezione in Italia; il primo ad istituire una banca per la conservazione dello sperma da donatore; il primo a dedicare una monografia alla celioscopia in ginecologia, e poi anche all’endoscopia ginecologica. Fu il primo a organizzare un congresso di endoscopia al mondo. E poi tante le pubblicazioni sulla fertilità.

Nonostante abbia girato il mondo, però, ha scelto di rimanere in Sicilia, a Palermo, senza esaurire la sua passione rimanendo un maestro nel campo.

Ed il suo consiglio per i giovani medici e per i ragazzi che vogliono intraprendere questa carriera è quella di munirsi di pazienza, dedizione e voglia di apprendere e spostarsi all’estero per aprire ancor di più i propri orizzonti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.