Condividi
Exit poll e proiezioni

Europee, seggi chiusi: Fratelli d’Italia in testa, il Pd prova a reggere la botta

domenica 9 Giugno 2024

La lunga notte dello spoglio delle Europee 2024  comincia con il primo exit poll in base a cui FdI piazza  l’acuto da primo partito con il 26-30%, seguito dal Pd con il 21-25%. Si tratta di dati diffusi dal Consorzio Opinio Italia per la Rai. Terzo partito è il M5s con una forchetta tra il 10 e il 14%.

Nel centrodestra, Fi con l’8,5-10,5 si posiziona di misura davanti alla Lega (8-10%) con uno schema di sostanziale parità.

La provincia con la maggiore affluenza rimane Caltanissetta anche per effetto del voto delle Amministrative

 

AGGIORNAMENTO ore 19

Nell’Isola la partecipazione degli elettori dopo l’ulteriore rilevazione serale  si attesta al 29,04% in Sicilia, pagando più della doppia cifra in percentuale rispetto al dato nazionale dove l’affluenza fatta registrare è  del 41%.

Caltanissetta con la sua provincia più reattiva al voto, anche in funzione delle Amministrative.  I nisseni  sono chiamati per eleggere anche il sindaco e il consiglio comunale del capoluogo. L’affluenza qui è del 36,76%

A seguire, adesso, c’è Messina con il 31,44%, poi Palermo con il 30,92%, quindi Trapani con il 30,21% seguita da Agrigento con il 27,86. Le due province superano perfino la terza area metropolitana dell’isola, quella di Catania.

I votanti alle 12

Per le elezioni europee alle 12 ha votato il 25,1% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale ‘Eligendo’, quando mancano i dati di circa 100 sezioni delle 61.650 complessive. L’affluenza alle 23 di sabato è stata del 14,64%.

In Sicilia l’affluenza si attestava alle ore 23 di ieri al 10,76% e ora arriva al 17,82 % alle ore 12. Sono pervenuti i dati di 3.798 sezioni su 5.304.

Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale, l’affluenza è stata stata del 29,2% quando sono arrivati i dati di tutte le 4.795 sezioni, mentre per quelle comunali – si vota in 3.698 Comuni italiani – è stata del 34,4%, quando mancano i dati di una quarantina di sezioni rispetto alle 19.578 complessive.

In Sicilia, alle 12, nei 37 comuni in cui si rinnovano sindaci e consigli comunali l’affluenza è stata del 27,71%. Sono chiamati al voto 463.205 elettori. A Caltanissetta, unico capoluogo in cui si vota, l’affluenza è stata del 30,95% meno 12,59% rispetto alle precedenti comunali.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.