Via libera del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, all’ampliamento della capienza al Teatro Antico di Taormina in occasione degli eventi estivi nel sito archeologico. Il placet fa seguito alle verifiche eseguite dalla Commissione provinciale di Vigilanza alla deroga che consentirà di far salire il numero degli spettatori a 1548 (di cui 1248 in cavea e 300 fra tribunetta e platea).
Si tratta di una procedura attivata nelle scorse settimane dal commissario della Fondazione Taormina Arte, Bernardo Campo, con relativa istanza prodotta alla Regione Siciliana, che a sua volta ha chiesto il parere all’Asp Messina.
E dopo diversi giorni di attesa era arrivato martedì scorso il parere positivo dato dall’azienda sanitaria, propedeutica a poter completare la pratica per l’aggiornamento della capienza. La scorsa estate il Teatro Antico, a seguito della pandemia e dunque dell’emergenza sanitaria, aveva potuto accogliere in occasione degli spettacoli soltanto 800 e poi mille spettatori.
A questo punto la Regione Siciliana si è trovata nelle condizioni di poter concedere la deroga e l’ultimo passaggio necessario era il sopralluogo della Commissione di Vigilanza, che ha effettuato le relative verifiche sullo stato dei luoghi e sull’opportunità di portare a circa 1600 la capienza per la stagione eventi che prende il via proprio in queste ore. Adesso è arrivato il nulla osta del presidente della Regione, Musumeci, che ha assunto un’importante decisione per il territorio di Taormina e ha concesso il limite massimo dei posti fissato dal governo nazionale.