Condividi
La proposta

Ex Blutec, Mineo: “Serve un tavolo con la Regione. Aziende pronte a collaborare con Pelligra”

venerdì 3 Maggio 2024

Il presidente del Distretto produttivo della Meccatronica, Antonello Mineo dichiara: Cogliamo con grande soddisfazione le rassicurazioni dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, sulla disponibilità del governo Schifani a continuare a lavorare col territorio per lo sviluppo del comprensorio industriale di Termini Imerese. Siamo pronti a mettere a disposizione il know how progettuale che abbiamo maturato sulle tematiche ex Fiat ma soprattutto siamo disponibili a creare interlocuzioni con diverse aziende che stanno collaborando con noi, tra cui alcune multinazionali, che sono interessate a investire a Termini Imerese anche a supporto del gruppo Pelligra, che si è aggiudicato lo stabilimento ex Blutec, per la reindustrializzazione dell’area“.

Il Polo Meccatronica fin dal suo insediamento a Termini Imerese ha contribuito a riaccendere i riflettori sull’ex Fiat proponendo il progetto di reindustrializzazione dell’imprenditore Sergej Shapran per la produzione di profilati in alluminioricorda MineoSi è arrivati fino alla presentazione del piano industriale e alla pre-opinion di una big five di revisione e che ebbe il semaforo verde dei commissari straordinari dell’ex Blutec; poi Shapran ha deciso di non proseguire.

“Certo è che, ad ogni modo, l’interesse manifestato dall’imprenditore ucraino, ha dato nuovi stimoli – conclude – al processo di rinnovo della firma del contratto di programma tra il ministero delle Imprese e del made in Italy e la Regione siciliana con lo stanziamento di 140 milioni di euro per la reindustrializzazione dell’area industriale di Termini Imerese. Alla luce di ciò, proponiamo l’apertura di un tavolo di concertazione con la Regione, vogliamo mettere a disposizione il nostro portafoglio progetti per creare le condizioni immediate per il rilancio dell’area industriale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.