Due concerti, uno organizzato per venerdì 25 e uno per sabato 26 dicembre, serviranno alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco Il Trionfo di Davide di Pietro Novelli, ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria. E’ la rassegna Experimentae Musicae.
Il primo dei due concerti è alla chiesa di San Saverio ed è un coro, l’Aeolian vocal ensamble, un coro giovanile femminile composto da poco più di 30 elementi tra i 13 e i 21 anni, che diretto da Monica Faja eseguirà un repertorio moderno originale. L’indomani è invece la volta del fisarmonicista e compositore teatrale Pierpaolo Petta che tra musica etnica, brani di Astor Piazzolla e Richar Galliano inserirà anche sue musiche originali in una performance che segna la riapertura del cinema Edison, all’Albergheria, luogo dello spettacolo.
La raccolta fondi è curata da Ars Nova in collaborazione con Italia Nostra e con l’Associazione Cassaro Alto, l‘intervento di restauro prevede il recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco con la rimozione dello strato di intonaco che ne occulta circa il 95%.