Condividi

Experimenta Musicae, la rassegna di concerti per finanziare un restauro d’arte

giovedì 24 Novembre 2016

Due concerti, uno organizzato per venerdì 25 e uno per sabato 26 dicembre, serviranno alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco Il Trionfo di Davide di Pietro Novelli, ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria. E’ la rassegna Experimentae Musicae.

Il primo dei due concerti è alla chiesa di San Saverio ed è un coro, l’Aeolian vocal ensamble, un coro giovanile femminile composto da poco più di 30 elementi tra i 13 e i 21 anni, che diretto da Monica Faja eseguirà un repertorio moderno originale. L’indomani è invece la volta del fisarmonicista e compositore teatrale Pierpaolo Petta che tra musica etnica, brani di Astor Piazzolla e Richar Galliano inserirà anche sue musiche originali in una performance che segna la riapertura del cinema Edison, all’Albergheria, luogo dello spettacolo.

La raccolta fondi è curata da Ars Nova in collaborazione con Italia Nostra e con l’Associazione Cassaro Alto, l‘intervento di restauro prevede il recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco con la rimozione dello strato di intonaco che ne occulta circa il 95%.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, differenziata: il futuro di Rap tra porta a porta e raccolta di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Traghettare Palermo verso il futuro attraverso una nuova visione della raccolta differenziata dei rifiuti. È l’obiettivo di Rap, l’azienda partecipata del Comune, rappresentata dall’amministratore unico, l’ingegnere Girolamo Caruso

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.