Condividi

Falsi preventivi e lavori fatti male all’ospedale di Ragusa: 25 rinvii a giudizio

sabato 26 Febbraio 2022

Venticinque rinvii a giudizio nella sanità iblea. Il giudice per le indagini preliminari di Ragusa, Ivano Infarinato, ha deciso il rinvio a giudizio dei vertici dell’Asp di Ragusa per il periodo dal 2015 al 2017. Andranno a processo, nell’ambito dell’inchiesta denominata “Ethos”, il manager Maurizio Aricò, il direttore amministrativo dell’Asp (fino al 2015), Franco Maniscalco ed Elvira Amata, che gli succedette nello stesso ruolo dal 2015 al 2017, il direttore sanitario Giuseppe Drago, il dirigente tecnico Lorenzo Aprile.

La prima udienza è stata fissata per il 24 giugno. L’inchiesta Ethos ha riguardato i lavori di completamento dell’ospedale Giovanni Paolo II. Sono stati rinviati a giudizio anche altri tecnici che si occuparono dei lavori edili del blocco operatorio, della realizzazione degli impianti, della gestione del servizio di pulizia, della realizzazione dell’impianto di condizionamento e dell’impianto antincendio. Le indagini della Guardia di Finanza e le risultanze dell’inchiesta, fatte proprie dal pubblico ministero, avrebbero permesso di evidenziare gravi inadempienze.

Nel servizio di pulizie “l’azienda appaltatrice forniva una prestazione sensibilmente diversa” e la “quantità e qualità dei macchinari forniti era difforme da quella indicata in sede di aggiudicazione dell’appalto”.

Il danno accertato, secondo la Guardia di Finanza, ammonterebbe a circa 3,5 milioni di euro. Sarebbero poi emerse gravi lacune anche per la realizzazione di impianti tecnologici e per i collaudi delle Unità di Trattamento d’Aria, (UTA). Dall’inchiesta sarebbero emerse anche delle irregolarità per il servizio antincendio e falsi preventivi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.