Condividi

Farfalle notturne nel Vercellese: individuate specie rare

mercoledì 6 Aprile 2022

 Le oasi verdi del Vercellese si confermano habitat per specie rare di farfalle notturne, alcune delle quali non venivano avvistate da decenni. 

E’ il risultato di uno studio di tre anni condotto da alcuni ricercatori nelle Aree protette del Po Piemontese. Nello specifico gli studi sono stati eseguiti nel tratto compreso tra le confluenze con la Dora Baltea e Sesia, nella Palude San Genuario a Fontanetto Po, Fontana Gigante a Tricerro e il bosco della Partecipanza, circa 40 chilometri in linea d’aria.

I ricercatori hanno campionato circa 350 specie di farfalle notturne, tra piccole e medio-grandi, individuando alcune specie rare: ad esempio la Diachrysia zosimi, che nella bassa pianura vercellese è rarissima ed in precedenza era stata osservata una sola volta, 30 anni fa, nei pressi di Costanzana. Altra rarità, il ritrovamento dell’Ornixola caudulatella, trovato per la prima volta in trent’anni nell’area “ex Brusaschetto nuovo” di Camino.

“I risultati sono eccezionali – aggiungono i ricercatori -, ed è notevole il numero di specie rare legate agli ambienti umidi o palustri individuate. Questo studio conferma l’importanza di conservare ambienti naturali non modificati dall’uomo, e la necessità di ricreali e di rigenerarli. La natura ci sta dando ragione, dobbiamo continuare in questa direzione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.