Condividi
Il progetto

Favignana, al via il restauro dell’antica Chiesa di Sant’Antonio. Forgione: “Straordinaria opportunità per la nostra comunità” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 12 Ottobre 2024
Entra nella fase operativa il progetto di restauro dell’antica Chiesa di Sant’Antonio a Favignana. La Giunta Municipale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con la Curia Vescovile e la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani, atto propedeutico per l’avvio degli importanti interventi di manutenzione straordinaria e recupero conservativo di questo storico edificio.
La Chiesa di Sant’Antonio, uno dei simboli identitari più preziosi di Favignana, è da tempo chiusa. La Curia Vescovile, proprietaria dell’immobile, e la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali hanno predisposto dei progetti per il recupero dell’edificio e il restauro degli antichi affreschi interni. Grazie a un contributo finanziario di 320.000 euro, ottenuto recentemente dal Comune di Favignana da parte della Regione Siciliana, sarà possibile ora finalmente dare il via agli interventi.
“La realizzazione di quest’opera rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra comunità”, dice il sindaco Francesco Forgione. “La Chiesa di Sant’Antonio non è solo un luogo di culto, ma anche un testimone della nostra storia e delle tradizioni legate al mare e alla tonnara. Il suo restauro contribuirà a restituire alla comunità un pezzo importante della nostra identità culturale e storica, completando un itinerario che già oggi rappresenta una delle principali attrazioni per i visitatori che scelgono Favignana e le Egadi come meta”.
Il progetto di restauro della Chiesa di Sant’Antonio s’inserisce all’interno di un più ampio sforzo per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’isola. Grazie a questo intervento, Favignana potrà continuare a offrire ai suoi visitatori e residenti non solo bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche un ricco patrimonio storico e artistico.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sostegno alle aziende vittime di racket e contributi alle nuove imprese, il piano del Comune di Palermo CLICCA PER IL VIDEO

Tre bandi per sostenere le imprese e per combattere il fenomeno del racket estersivo. Di questo si è parlato questa mattina a Palazzo Palagonia, durante la conferenza stampa indetta dall’assessore Giuliano Forzinetti e dal sindaco Roberto Lagalla.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, lo Statuto come opportunità: ma serve una riforma per rilanciare l’Autonomia CLICCA PER IL VIDEO

Abbiamo affrontato altre caratteristiche dello Statuto frutto di vicende storiche e politiche che portarono all’approvazione della legge

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.