Guarda il video in alto
La Croce Rossa Svizzera ha da poco pubblicato un breve ma diretto video dal titolo “Ferma il virus” al fine di contenere la diffusione e i contagi da Covid-19.
Sul sito al momento il video si trova sottotitolato il 16 lingue ma al più presto l’elenco verrà esteso anche alle altre così da fa giungere il messaggio a tutte le nazionalità.
Il video “gioca” efficacemente, con apparente leggerezza, sulla circostanza della pandemia: “Almeno ora abbiamo una cosa in comune, finalmente. Che ci colpisce tutti, a prescindere da religione, istruzione, origine, ricco o povero. È un virus è chiaro, lavati le mani! Altri lavano la macchina, il denaro sporco, tu però lavati le mani, per favore! Nel 2020 siamo ancora qui a lavarci le mani..”
“Ferma il virus” veicola frasi semplici dette anche con tono ironico che conducono ad una riflessione più profonda: “E si le perdite finanziarie faranno male a tutti. Ma il danno più grande che rischiamo è la perdita di tutta la saggezza. I nostri anziani dobbiamo proteggerli davvero bene, loro sono il vero tesoro“.
A chiudere il video divulgativo le regole base a cui tutti dobbiamo attenerci: lavarci le mani; mantenere la distanza suggerita (almeno un metro) l’uno dall’altra; non uscire di casa soprattutto se si hanno sintomi quali febbre e tosse.