Condividi
Rispettate le ordinanze

Ferragosto: in Sicilia spiagge piene e città vuote

martedì 15 Agosto 2023

Tutti al mare in Sicilia in questo Ferragosto che registra caos e disagi dopo la chiusura per 24 ore dell’aeroporto di Catania a causa dell’eruzione dell’Etna e l’incendio di monte Pellegrino a Palermo dove le fiamme continuano a far lavorare elicotteri e canadair che sorvolano la città per fare i lanci d’acqua sulla vetta che sovrasta il capoluogo e che ha provocato foschia da fumo in una vasta area.

Gruppetti di persone passeggiano nei centro storici di Taormina, Siracusa, Ragusa Ibla, Palermo e Catania ma siciliani e turisti sono tutti al mare nelle isole Egadi e Eolie a Lampedusa e Pantelleria mentre è stracolma di gente la spiaggia palermitana di Mondello dove l’acqua però oggi non è caraibica come la maggior parte della stagione. I palermitani hanno obbedito, certamente malvolentieri, all’ordinanza del sindaco Roberto Lagalla che dal 13 al 16 agosto ha vietato assembramenti, picnic, accensione fuochi all’interno del Parco della Favorita e dell’intera area della riserva orientata di monte Pellegrino (che oggi è comunque off limits) ed il divieto di manifestazioni pubbliche ed eventi sulle spiagge. Tra i pini del polmone verde palermitano non ci sono le solite centinaia di famiglie che celebrano il rito di Ferragosto con la pasta al forno e i barbecue accesi per arrostire la carne: le aree sotto agli alberi sono deserte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.