Condividi

Ferrovie: a 10 anni dal crollo del ponte, ok alla Caltagirone-Gela

sabato 20 Marzo 2021

Aggiudicate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) due importanti gare per il rilancio infrastrutturale della Sicilia. Oltre ai lavori di raddoppio della linea Messina-Catania (al gruppo Webuild), ok anche alla ricostruzione del Viadotto fra Caltagirone e Gela; due opere che miglioreranno sensibilmente la mobilità dei viaggiatori siciliani.

RFI ha aggiudicato la gara di appalto integrato e l’importo dei lavori a base d’asta è di oltre 10 milioni di euro. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la Research Consorzio Stabile Scarl, col consorziato indicato Ricciardello Costruzioni Srl, con il Progettista RTP TECHPROJECT S.R.L. (Capogruppo) – INGEGNERIA DEL TERRITORIO S.r.l. (Mandante).

LE REAZIONI

“L’aggiudicazione dell’appalto relativo alla progettazione e ricostruzione del viadotto ferroviario sulla linea Caltagirone-Gela da parte di Rete Ferroviaria Italiana è un enorme passo verso il ritorno alla normalità a dieci anni dal quel maledetto crollo che tante disagi ha causato e causa ancora a tantissimi siciliani”. Lo afferma il deputato M5s alla Camera Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa di Montecitorio.

“L’augurio all’impresa aggiudicataria dei lavori – aggiunge – è di fare in fretta e di fare bene. Sarò lieto di continuare a seguire lo svolgimento dei lavori affinché ben presto si possa riconsegnare ai siciliani questa opera fondamentale. Siamo sempre stati vicini all’associazione pendolari – sottolinea Rizzo – sostenendo le loro richieste. Finalmente comincia a concretizzarsi il ripristino della rete ferroviaria, ma questo sarà solo il primo passo per ricongiungere definitivamente Caltagirone con Gela. Sul tavolo delle proposte c’è anche l’elettrificazione della linea”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.