Il calendario degli appuntamenti della quarta edizione del Festival delle Letterature Migranti oltre a muoversi tra i luoghi istituzionali di Palermo quali lo Steri, il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, il Teatro Massimo, Palazzo Branciforte, il Teatro Biondo, la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo, solo per citarne alcuni, migrerà anche verso le periferie e i cosiddetti “non luoghi”, come gli ipercoop.
Grazie al progetto Ink 35, che s’interroga sulle migrazioni in atto nel contemporaneo, rivolgendo loro lo sguardo dalla prospettiva di sei giovani autori – Raffaele Alberto Ventura, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Roberto Camurri, Gabriele Del Grande, Alì Ehsani – che saranno protagonisti di incontri nelle periferie di Palermo: alle ipercoop di Palermo di Brancaccio e Borgo Nuovo e allo Zen con il Laboratorio Zen Insieme.
Inoltre, verrà assegnato a cinque esordienti selezionati tra gli studenti siciliani di scuole e università il premio Antoine Doinel che prevede la pubblicazione in volume antologico delle opere, a cura delle Edizioni Museo Pasqualino. La premiazione chiuderà il Festival domenica alle 20.
Gli appuntamenti prenderanno il via giovedì 18 alle 17 presso il Laboratorio Zen insieme dove Marco Rizzo (sceneggiatore) e Lelio Bonaccorso (illustratore) incontreranno il pubblico, si proseguirà venerdì alle ore 18,30 presso l’ipercoop Forum con Marco Rizzo che presenterà il suo libro Salvezza e dialogherà con il giornalista Rai Mario Azzolini, per chiudere sabato 20 con due momenti significativi: alle ore 18.30 Gabriele Del Grande presenterà il romanzo Dawla all’ipercoop La Torre, con la giornalista di Redattore Sociale Serena Termini; mentre alle ore 19.00 gli spazi del Laboratorio Zen Insieme ospiteranno l’incontro con gli autori Alì Ehsani e Francesco Casolo. Si segnala inoltre che l’ipercoop Forum, a partire da meroledi 16 sarà sede di un laboratorio di fotografia, legato al tema delle migrazioni.
Il progetto Ink 35 è realizzato in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e vede il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
I due appuntamenti agli ipercoop Forum e La Torre sono sostenuti da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumo in Italia che ha tra i suoi valori fondanti l’appoggio allo sviluppo di comunità inclusive, solidali e sostenibili.