Dopo il successo del loro ultimo film L’Ora legale, i comici palermitani Ficarra e Picone hanno deciso di fare da testimoniale per uno spot col quale invitano i cittadini a devolvere, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, il 5×1000 all’associazione Addiopizzo, da anni impegnata nella lotta al fenomeno mafioso a Palermo.
Il duo palermitano, col loro tradizionale stile comico, spiegano che «fra poco saremo chiamati a fare una cosa dolorosissima, la dichiarazione dei redditi per pagare le tasse al nostro amato Stato. Tuttavia avete una possibilità: devolvere il 5 per mille dei vostri redditi ad un’associazione che vi fa simpatia. In questo caso noi vi consigliamo Addiopizzo, una congrega di ragazzi volontari che dal 2004 cercano di debellare il pizzo dalle nostre città». E infine chiosano: «Se siete uomini d’onore, mettetevi a posto».
«Grazie a Salvo e Valentino per il generoso sostegno! Con una semplice firma e il codice fiscale 97205850825 contribuirai a finanziare le attività di Addiopizzo. Anche grazie al tuo sostegno – spiegano da Addiopizzo – nel 2016 abbiamo potuto promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e di promozione di una cultura della legalità».