Condividi

Filippo d’Edimburgo: la Regina in lacrime al funerale della sua “roccia” | FOTO

sabato 17 Aprile 2021

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Sono iniziati alle 15, nella cappella di St George e del Castello di Windsor, i funerali di Filippo d’Edimburgo, deceduto venerdì 9 aprile. Il feretro era coperto dallo stendardo personale del duca, con la sua sciabola e il berretto da ufficiale di Marina.

L’amore per la vita in mare del Duca di Edimburgo e il suo forte legame con la Royal Navy erano ben evidenti nella cerimonia funebre oggi a Windsor che lo stesso Filippo ha pianificato nei minimi dettagli. Per il principe, che servì nella marina durante la Seconda Guerra mondiale, il mare era “uno straordinario maestro o una straordinaria amante” che ha “stati d’animo straordinari“.

LA CERIMONIA

Siamo qui per dare l’ultimo saluto a un servo dei servi di Dio“. Con queste parole David Connor, rettore della cappella ha aperto oggi il rito religioso delle esequie, evidenziando “lo spirito di servizio” del duca nei confronti del Regno Unito, del Commonwealth, della corona e “della Regina“, ma anche sottolineandone “la fede“.

Poche parole di omaggio, in una cerimonia che non prevedeva – per volontà dello scomparso – un vero e proprio elogio funebre né un sermone tradizionale, alle cui lunghezze Filippo era notoriamente insofferente. Infatti la cerimonia è stata breve e concisa.

I reali erano tutti in nero, come prescrive il lutto, e in abiti civili, senza uniformi militari per volontà della Regina. Il volto della sovrana e delle varie principesse erano coperti da velette nere, oltre che dalle mascherine.

Sui banchi, ai due lati del feretro, erano schierati nel rispetto del distanziamento Covid i 30 familiari e amici presenti.

Elisabetta, che mercoledì compirà 95 anni, era seduta su un banco da sola, più vicina di tutti all’altare e, davanti a figli e nipoti, ha detto addio ad una persona con la quale è stata sposata per 73 anni. Di fronte, l’erede al trono Carlo con la consorte Camilla al fianco.

Hanry era separato dal fratello mentre Meghan, la moglie, seguiva in tv dalla sua casa in California i funerali del principe Filippo. La Duchessa di Sussex sperava di poter partecipare ma non e’ stata autorizzata a viaggiare dal suo medico a causa della gravidanza, si legge in una nota. Meghan ha comunque scritto a mano un biglietto per accompagnare la corona di fiori che lei e il principe Hanry hanno scelto per il duca di Edinburgo.

I volti dei familiari sono apparsi commossi. Tante le lacrime della Regina Elisabetta e di Carlo. Per la prima volta Elisabetta ha mostrato una fragilità inaspettata e il dolore traspariva anche dalla sua posa incurvata non solo dall’età, ma soprattutto dal dispiacere.

Fra gli inni che sono stati cantati, tutti scelti dal defunto, hanno spiccato quelli cari alla tradizione della preghiera del marinaio britannico – a ricordare i trascorsi da veterano della Royal Navy e della Seconda Guerra Mondiale del duca – e quelli che riecheggiano la tradizione ortodossa delle Chiese greca e russa, in memoria del Paese d’origine di Filippo (nato Filippos nella famiglia reale della Grecia e cresciuto in Gran Bretagna da esule e rifugiato) nonché dei legami di sangue che lo univano alla Russia zarista, oltre che all’aristocrazia danese e tedesca.

Tutto il paese è affranto e nelle strade è stato lungo il silenzio per commemorare Filippo. Fiori, palloncini, disegni e altri piccoli omaggi sono stati lasciati da stamattina presto fuori dal castello di Windsor. Anche i negozi della zona hanno deciso di rendere omaggio al Duca di Edimburgo esponendo nelle loro vetrine delle foto che lo ritraggono. “Per sempre nei nostri cuori“, si legge su alcuni dei palloncini lasciati da fan della famiglia reale.

Al termine della cerimonia William e Hanry sono stati visti parlare tra loro mentre uscivano dalla cappella. Kate ha camminato con loro per qualche metro, prima di farsi da parte. La Regina, invece, è subito rientrata al castello.

Dopo l’uscita dalla Casa reale, i rapporti tra Hanry e il fratello si sono molto induriti e, per molti, questo scambio di parole è un segno di speranza per la ripresa della loro unione che è sempre stata molto forte dalla scomparsa della loro madre, la Principessa Diana.

IL RICORDO DELLA REGINA

La Regina Elisabetta, nella mattinata ha condiviso stamani, sull’account Twitter di Buckingham Palace, una delle sue foto preferite con il marito, “la mia roccia“, così lo definiva. Un uomo di cui si innamorò da giovanissima e che ha voluto e tenuto al suo fianco, nonostante i tradimenti di lui.

L’immagine è stata scattata dalla moglie di Edward, Sophie, nel 2003, vicino alla città di Ballater, in Aberdeenshire. La Regina e Filippo, sono seduti su una coperta, hanno l’aria distesa e sorridono guardando l’obiettivo. Elisabetta indossa una gonna scozzese, un cardigan blu e un filo di perle. Il duca un pullover e una camicia azzurri, pantaloni chiari e ha un cappello da pescatore appoggiato sul ginocchio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.