Nuovo ossigeno per le scuole siciliane. Oggi 14 maggio è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, “l’Avviso pubblico per l’Aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, Annualità 2019”. Gli enti locali interessati possono presentare la loro candidatura in modo da operare il necessario processo di modernizzazione degli ambienti scolastici, in termini di sicurezza e professionalità, già iniziato nel 2018.
I finanziamenti rappresentano il continuo di un progetto di ristrutturazione, da parte dello Stato, degli istituti scolastici, il che si va ad unire ad una più ampia riforma delle scuole. Riguardano diverse tipologie di interventi, fra loro cumulabili, ed in particolare: interventi di adeguamento sismico, progetti di ampliamento o di completamento di edifici già esistenti (mense, palestre, laboratori), interventi ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio interventi di manutenzione straordinaria, di rimozione delle barriere architettoniche, di eliminazione dei residui di amianto e opere di infra-strutturazione informatica.
Inoltre, per l’annualità 2019, il 40% delle risorse previste dal piano triennale sarà riservato alle strutture che ospitano scuole superiori , mentre il restante 60% sarà riservato alle scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie.
I fondi rappresentano una grande opportunità in una regione in forte crisi economica come la Sicilia, nella quale gli istituti scolastici sono al collasso anche a causa delle carenza di risorse finanziarie.
Sono infatti molti i casi di crolli di calcinacci, la mancanza dei servizi di riscaldamento e climatizzazione delle aule, l’assenza di cancelleria che rallentano o pregiudicano del tutto l’attività di segreteria ed amministrazione degli uffici scolastici.