Condividi
Il bando

Finanziamenti per quattro scuole di Modica(RG), Abbate: “Passo in avanti contro la povertà educativa e per un approccio didattico inclusivo”

sabato 13 Luglio 2024
Ignazio Abbate

Oltre 260 mila euro per quattro istituzioni scolastiche modicane che usufruiranno dei fondi messi a disposizione dal bando regionale “Scuole Aperte per il territorio”. In pratica un decimo di tutti gli istituti siciliani beneficiari si trovano a Modica, unica città della provincia di Ragusa presente nell’elenco.

Questo grazie anche alla piena collaborazione offerta dal locale Assessorato all’Istruzione che tramite l’Assessore Chiara Facello si è messo a disposizione delle scuole per la compilazione del progetto da presentare.

Ne dà notizia il deputato regionale Ignazio Abbate che si rallegra per il risultato ottenuto dai quattro istituti, tre di scuola media inferiore (C.Amore, S.Marta – Ciaceri, Raffaele Poidomani) ed uno di scuola media superiore (Galilei – Campailla).

“Non posso che essere contento che ben quattro progetti stilati dalle scuole modicane siano stati ammessi a finanziamento, anche se nel contempo avrei sperato di trovare qualche altro istituto presente in altri comuni iblei. E’ stata indubbiamente proficua la collaborazione tra segreterie scolastiche e Assessorato comunale all’Istruzione che ha fatto sì che venissero elargiti questi fondi molto importanti” dichiara Abbate.

“La Regione Siciliana, attraverso l’avviso, ha inteso prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa; supportare gli studenti in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo; favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca al progetto; favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione. Grazie a questo aiuto potranno essere organizzati laboratori tematici per l’approfondimento della capacità linguistiche ma anche di teatro, musica e sport” conclude il deputato Abbate

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.