La manovra di stabilità del governo regionale è approdata in seconda commissione all’Ars. Nel frattempo, il governo regionale ha approvato l’esercizio provvisorio, anche se l’assessore all’economia Gaetano Armao ha sottolineato più volte che si tratta di un fatto puramente formale.
Inizialmente sembrava che il governo regionale volesse tirare dritto e puntare ad andare avanti con la sessione di bilancio, ma poi, anche grazie alla mediazione di Gianfranco Micciché, l’esecutivo ha deciso di approvare l’esercizio provvisorio per il mese di gennaio. Ci si chiede adesso questo arco di tempo sarà sufficiente a chiudere la sessione di bilancio.
Perché ciò avvenga, però, sarà necessario un lavoro di collaborazione tra coalizione di governo e opposizioni. I numeri, infatti, all’Ars non sono amici del centrodestra. E allora non è impossibile immaginare che il terreno della Finanziaria possa essere quello della trattativa, nonostante Armao punti ad approvare un documento sostanzialmente snello, con 19 articoli, per ‘delegare‘ al collegato lo studio delle richieste dei gruppi parlamentari. Ma dalle parti di Palazzo dei Normanni non sembrano molti a volere attendere.