I parlamentari di Sala d’Ercole hanno approvato il Bilancio e la Legge di Stabilità per il triennio 2021-2023, una Finanziaria complessa per la quale la maggioranza politica ha tentennato, ma che, alla fine, ha mobilitato una manovra da miliardi di euro per fronteggiare gli effetti sociali ed economici della crisi sanitaria da Covid19.
Il tema della disabilità ha altamente sensibilizzato il Parlamento siciliano, deliberando su una serie di norme atte a stanziare ingenti contributi economici a sostegno delle fasce maggiormente fragili e deboli della società.
Con l’approvazione di alcune ultime norme della Finanziaria che riguardano l’applicazione delle linee guida in materia di assistenza agli studenti con disabilità da parte dei Liberi Consorzi e delle Città Metropolitane, si integra un pacchetto di interventi che servono a dare continuità ai servizi specifici, riconoscendoli come parte essenziale del percorso di ciascun ragazzo e ciascuna ragazza portatori di disabilità e ponendo fine alle tante incertezze che si sono manifestate quest’anno, aggravate dalle misure di contenimento della pandemia da coronavirus. E’ stato, dunque, definito un nuovo quadro normativo e di finanziamenti per l’assistenza agli studenti in questione nelle scuole superiori siciliane, che ha predisposto uno specifico capitolo ad hoc di 5 milioni di euro.
Il governo Musumeci ha avviato, inoltre, dei progetti integrativi e migliorativi in favore degli studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado, rafforzando la garanzia di un servizio importante come quello dell’assistenza igienico-personale.
Su proposta proprio di Marianna Caronia, deputata di Forza Italia e componente della Commissione Bilancio dell’Ars, è stato statuito che l’adozione e l’attuazione di linee guida univoche siano un atto obbligatorio in tutti i territori, a pena di un commissariamento regionale nei confronti degli enti inadempienti.
“Con questo ultimo provvedimento – spiega la deputata Caronia – si garantisce agli studenti che non vi siano più difficoltà e divergenze di interpretazione della norma da parte dei diversi uffici ed inoltre, fatto assolutamente fondamentale soprattutto dopo l’esperienza della DAD, sarà garantita la continuità assistenziale durante tutto l’anno scolastico senza interruzioni.
E’ un modo per garantire un servizio la cui erogazione è fondamentale per garantire un effettivo diritto allo studio per gli studenti.”
Sono stati rifinanziati i fondi per le attività svolte a favore dei disabili gravi non autosufficienti, prevedendo 165 milioni per il 2021 e 290 milioni per il biennio 2022 e 2023.
Con un secondo intervento l’aula ha stanziato 300 mila euro per il trasporto sui mezzi pubblici. Si tratta di riconoscere un contributo alle aziende che forniscono il servizio pubblico locale in questione per il rilascio di abbonamenti agevolati.
“Con un proficuo lavoro che ha coinvolto il Governo e le Commissioni – spiega Marianna Caronia – abbiamo individuato la modalità più corretta e stanziato una somma specifica per garantire questi servizi, che sono a tutti gli effetti indispensabili per rendere possibile la frequenza della scuola.”