Condividi

Fincantieri Palermo, operai ricevono saldo. Fiom: “Ora vanno corretti i contributi Inps”

giovedì 29 Aprile 2021

I lavoratori dello stabilimento di Palermo di Fincantieri hanno ricevuto ieri la seconda tranche, corrispondente ad altre 13 settimane, dei pagamenti relativi al differenziale tra la cassa integrazione decisa unilateralmente dall’azienda dal marzo a ottobre del 2010, e l’intera retribuzione.

Le prime 13 settimane, da marzo a giugno 2010, erano state pagate due anni fa. Ora la conclusione dei pagamenti che completano le 26 settimane, con il saldo del periodo da giugno a ottobre 2010. Si conclude così una vicenda nata nel 2010, quando la Fiom di Palermo e le altre organizzazioni sindacali di categoria si rifiutarono di firmare la cassa integrazione, non condividendone il motivo, dal momento che i carichi di lavoro in quegli anni ancora non mancavano.

Dovranno ora essere corretti i contributi previdenziali Inps per tutte le 26 settimane, dal momento che erano considerati come cassa integrazione – dicono Angela Biondi e Francesco Foti della Fiom di Palermo Dopo dieci anni di battaglia legale, le ragioni che sostenemmo, e che ci portarono a non firmare la cig, sono prevalse. Per noi è stata una grande vittoria. In quegli anni era a rischio la sopravvivenza del Cantiere stesso e il sindacato si oppose a qualunque scelta che poteva ridimensionare lo stabilimento e penalizzare i lavoratori. A difesa dello stabilimento si fecero centinaia di ore di sciopero”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.