Condividi

Fiscalità di vantaggio al Sud, Confindustria: “Darà slancio all’occupazione”

martedì 11 Agosto 2020
cancella debito

“La fiscalità di vantaggio è un tassello fondamentale per rendere finalmente appetibile la ripresa degli investimenti nel Mezzogiorno e per dare slancio all’occupazione. Per questo le nostre imprese hanno accolto con favore le misure introdotte su iniziativa del ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano con il Decreto Agosto, che prevedono l’abbattimento del 30% costo del lavoro per gli occupati nelle regioni meridionali”.

Lo dichiarano Antonello Biriaco, presidente di Confindustria Catania, e Salvatore Gangi, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria in Sicilia.

“Siamo all’inizio di un percorso che va nella direzione da sempre auspicata dalle imprese che non chiedono leggi speciali, ma misure compensative capaci di sanare la profonda frattura ancora esistente tra le due Italie del nostro Paese. Per la nostra economia, oggi più che mai, a fronte dell’emergenza economica e sociale provocata dal Covid, occorre una cura shock che abbandoni la terapia dei pannicelli caldi e metta in campo una volta per tutte interventi certi e stabili nel tempo che diano prospettive e sicurezza agli investitori. Per questo occorre che la fiscalità di vantaggio per le regioni meridionali diventi strutturale, una conditio sine qua non fondamentale per riavviare il circuito dello sviluppo.

Dobbiamo individuare priorità, risorse e azioni per essere all’altezza della sfida da cogliere attraverso le misure messe in campo dall’Europa. Perché non basta spendere, ma occorre saper indirizzare la spesa verso misure di qualità. Tagli al costo del lavoro, zone economiche speciali e una infrastrutturazione vera dell’Isola possono finalmente mutarne il volto in positivo, speriamo che queste nuove grandi speranze accese dai provvedimenti varati dal Governo non si risolvano in una delusione per il mondo produttivo siciliano”, concludono.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it