Fishtuna approda a Marsala. Dal 6 all’8 ottobre, la kermesse, dedicata alla cultura dei sapori legata alla pesca sostenibile e al tonno, si snoderà tra Palazzo Fici e via Garibaldi con tutta una serie di iniziative che coinvolgeranno popolazione e visitatori.
Dopo la conclusione del fine settimana favignanese all’insegna dell’enogastronomia coniugata con la valorizzazione del territorio, delle sue bellezze naturalistiche e dei suoi siti culturali, tra cooking show e degustazioni, talk show, presentazioni di libri e musica live, l’evento si sposterà per tutto il prossime fine settimana nella città trapanese. “Un format vincente che punta sulla condivisione dei due territori, ormai ‘capitali’ del buon cibo“. Ha dichiarato Marcello Cavalli, ideatore e organizzatore di Fishtuna.
Fishtuna è ideata da ‘Tempo Reale’ e organizzata con il supporto dei tre Assessorati regionali, Turismo Sport e Spettacolo, Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e Attività Produttive, il patrocinio dei Comuni di Favignana e Marsala, e in sinergia con l’Associazione Strada del vino di Marsala (che ha curato durante i cooking show la degustazione di vini di diverse Cantine) Idimed, Proloco Isole Egadi e l’Associazione Associbo, Confesercenti Sicilia, l’Accademia del Tonno Rosso e ancora l’Istituto Alberghiero ‘Damiani’ di Marsala e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
IL PROGRAMMA DI MARSALA
Fishtuna prenderà il via nel pomeriggio del 6 ottobre a Palazzo Fici con un convegno a cura dell’AMP ‘Isole Egadi’ dal tema: “Delfini e pescatori, una convivenza possibile” e con un workshop a seguire del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana dal tema: “Le specie dimenticate nel futuro della pesca siciliana”, moderato da Francesca Cerami alla presenza di rappresentanti del comparto ittico, giornalisti, stakeholders. Dalle ore 18 in via Garibaldi si terrà una Mostra mercato permanente, in collaborazione con l’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, dedicata ai prodotti della dieta mediterranea e alle aziende produttrici del territorio siciliano.
Il 7 ottobre dalle ore 10 a Palazzo Fici si terrà un Corso di Formazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia sul tema del “Giornalismo Enogastronomico – l’importanza dell’informazione enogastronomica nel turismo siciliano”, con relatori Roberto Gueli, Presidente ODG Sicilia, Vittorio Corradino, Presidente revisori dei conti ODG Sicilia, Angela Sciortino, giornalista, Jana Cardinale, giornalista, Peppe Giuffrè, chef, e Franco Rodriguez, Sommelier e Delegato AIS (Associazione Italiana Sommelier) della sezione di Trapani. Nel pomeriggio, dalle ore 17, la manifestazione entrerà nel vivo con i saluti istituzionali del sindaco di Marsala Massimo Grillo e del Presidente di Strade del vino di Marsala, Salvatore Lombardo. In programma i tre Cooking show con annessi i talk show alla presenza di chef, esperti nutrizionisti e stakeholder del comparto agroalimentare e ittico, condotti dalla giornalista e conduttrice televisiva Cinzia Gizzi cui seguiranno le degustazioni di prodotti agroalimentari offerte da produttori locali e del territorio trapanese, e delle sessioni di wine pairing e masterclass con alcune prestigiose cantine siciliane. Gli chef presenti saranno Elena Amico del ristorante “Sesto Canto” di Palermo, Peppe Giuffrè con la collaborazione dell’artista Dama, ed Emanuele Russo del ristorante “Le Lumie” di Marsala. Durante i cooking show saranno assegnati i Fishtuna Awards, premi speciali introdotti nell’edizione di quest’anno, a varie personalità tra cui Giusi Battaglia, per l’impegno e la promozione dell’identità enogastronomica e territoriale di Sicilia (ambassador), e a Gesualdo Vercio, direttore di rete di Food Network. Altri premi verranno assegnati a volti noti del mondo dello spettacolo, della cucina, del cinema e della fotografia e delle attività produttive. Un’ulteriore premiazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia si concretizzerà con il Premio giornalistico Fishtuna 2023, assegnato a tre giornalisti che si sono distinti nelle loro attività in ambito enogastronomico. Alle ore 21.30, sabato, si terrà in piazza della Repubblica uno spettacolo musicale con Paride Benassai, Alessandra Salerno e Marcello Mandreucci dal titolo “La lingua madre, musica & parole”.
La kermesse si concluderà l’8 ottobre con i quattro Cooking show e i talk con gli chef Dalia Rivolta e Pietro Adragna delle cucine di Masterchef, Alberto Rizzo del ristorante “Osteria dei Vespri” di Palermo e Francesco Bonomo vincitore del Cous Cous Fest World Championship – Selezione Conad 2019. Nel pomeriggio di domenica 8, al Parco Archeologico di Lilibeo si terrà una visita narrata dal titolo ‘Vita di mare e gastronomia del pesce a Mozia e Lilibeo’ a cura della dottoressa Maria Grazia Griffo.
In concomitanza è in programma il Marsala Doc Fest, con la presenza di giornalisti specializzati, in occasione dei 250 anni della nascita del Vino Marsala, e sempre in quei giorni si terrà il programma “Luci dal Mediterraneo”, evento istituzionalizzato che quest’anno focalizza l’attenzione sul processo di trasformazione e rigenerazione della città, avviato nei quartieri popolari, negli anni spesso trascurati, che prevede anche l’inaugurazione del “Museo del Vino”.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE TAMAJO
“Recuperare e preservare le tradizioni che caratterizzano il nostro territorio è fondamentale per la crescita culturale di un luogo. Se, come nel caso del territorio trapanese, una tradizione culinaria, rappresenta una opportunità per far conoscere quanto sia importante la pesca e l’economia del mare, legata anche alla tradizione gastronomica della dieta mediterranea, non possiamo che cogliere l’occasione e sostenere questo evento“.
LE PAROLE DEL SINDACO GRILLO
“Marsala, dopo i successi dell’Estate si appresta a vivere un altro fine settimana ricco di eventi. Un cartellone vario ma coerente che va dai momenti di temi della Pace, dell’accoglienza e della rigenerazione urbana al centro dell’edizione 2023 di Luci dal Mediterraneo, agli show cooking, alle degustazioni, ai concerti di Fishtuna e Marsala Doc Fest, tre eventi organizzati e patrocinati dalla mia Amministrazione che mettono in evidenza le specificità culturali, enogastronomiche, storiche di una città che è al centro del Mediterraneo“.