Condividi

Fondazione Federico II, l’addio di Ardizzone e Forgione: “L’abbiamo salvata”

mercoledì 6 Dicembre 2017
ardizzone

Una scommessa vinta. Per Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars che ha salutato i giornalisti, stamani, nella conferenza conclusiva non ci sono molti dubbi: “di solito il bello non fa notizia, abbiamo portato avanti un circolo virtuoso ed eravamo pronti alla liquidazione e invece siamo ripartiti”.

Ardizzone ha colto l’occasione per marcare le differenze con il passato, ma anche per lanciare un avviso ai naviganti vincolante per chi verrà, non derogando ai criteri di maggiore efficienza sviluppati in questi anni: “Ringrazio il direttore Forgione che ha dimostrato una considerevole statura morale e correttezza”.

Il presidente uscente dell’Ars ha anche salutato i dipendenti, ringraziando il personale. “Nel mio ruolo di presidente dell’Ars sono stato il primo a porre il tema degli impresentabili. I partiti sono stati deboli. Ho stimato e continuo a stimare Musumeci, spero che possa fare da freno sugli impresentabili nel Palazzo. Non siamo riusciti ad abolire il voto segreto e ad approvare il codice etico”.

Francesco Forgione ha invece commentato: “Lasciamo un’istituzione pubblica che è merce rara. Negli ultimi 4 anni abbiamo vissuto senza contributi pubblici. Prima eravamo cercati dai debitori, oggi da chi vuole fare cultura”.

La Fondazione Federico II presentava cinque anni fa un’esposizione bancaria per 720mila euro con le banche e 180 mila con i fornitori e oggi ha un attivo di 500 mila euro: “Avevamo ereditato un debito di 900mila euro”, ha concluso Ardizzone. Dal sospetto al rispetto, come ha sottolineato lo stesso presidente dell’Ars, un atteggiamento che nei confronti dell’opinione pubblica è cambiata: Abbiamo fatto uscire la Fondazione dal fango”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.