“Vengo spesso a Palermo, registro una crescita del senso civico come dimostrano le sollecitazioni alle istituzioni per intervenire sui fenomeni di criminalità urbana. E noi interverremo, è importante che i cittadini siano un costante pungolo”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, parlando alla presentazione, a Palermo, della Fondazione Montinaro.
“Il governo nella prossima legge di bilancio, come ha detto la premier Meloni, si ripromette di mettere in campo misure per quello che viene definito il ceto medio”, aggiunge Piantedosi.
“Penso che il modello Caivano sia la strada da seguire, i primi risultati sono stati positivi per questo abbiamo esteso la sperimentazione in altre aree del Paese, come Palermo”, ha concluso Piantedosi.

“Oggi, nel giorno in cui ricordiamo la nascita di Antonio Montinaro, uomo dello Stato e simbolo di coraggio e dedizione, desidero esprimere a nome della città di Palermo la più profonda gratitudine a Tina Montinaro per il suo instancabile impegno civile e umano. La nascita della Fondazione Antonio Montinaro rappresenta non solo un atto d’amore, ma un gesto concreto di speranza per tanti cittadini, soprattutto per i più giovani e le famiglie che affrontano quotidianamente difficoltà economiche e sociali”. Così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha partecipato alla presentazione della Fondazione, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, della presidente della commissione Antimafia Chiara Colosimo e del capo della polizia Vittorio Pisani.
“Questa iniziativa, che il comune di Palermo sostiene e continuerà a sostenere, incarna i valori più alti della nostra comunità: solidarietà, vicinanza, educazione e memoria – ha detto Lagalla – Un’iniziativa che punta a costruire percorsi di crescita e opportunità, attraverso borse di studio, progetti sociali e iniziative che rafforzano il legame tra le istituzioni e i cittadini. Ringrazio Tina Montinaro per aver trasformato il dolore in azione, per aver scelto di restituire alla collettività un esempio di forza e generosità. La Fondazione Antonio Montinaro è un patrimonio della nostra città e sarà un punto di riferimento per chi crede nel valore del servizio, della giustizia e del futuro dei nostri giovani”.