La Commissione Europea ha avviato un dibattito sul bilancio dell’Unione post 2020 per costruire il prossimo quadro finanziario pluriennale e la prossima generazione di programmi da finanziare.
L’Aiccre Sicilia, Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regione d’Europa, terrà al Castello di Carini il 19 aprile, a partire dalle 9.30, un importante seminario sulla Politica di Coesione dell’Unione Europea.
All’incontro parteciperanno Sindaci, Amministratori locali, Associazioni, Imprese, Scuole, Università, Dirigenti Regionali. Verranno illustrati le buone prassi e progetti di successo realizzati nella nostra Regione con l’utilizzo di fondi comunitari, si dibatterà su cosa la politica di coesione europea può offrire alla nostra Regione e ai nostri Comuni, quali lacune devono essere colmate, quali sono le aspettative e gli orientamenti da assumere in futuro per far si che l’utilizzo dei fondi comunitari sia leva per lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità e dei nostri territori.
“La politica di coesione dell’Unione Europea svolge un ruolo importante a livello regionale e locale in tutta Europa. E’ una fondamentale fonte di sostegno. Consente alle Autorità pubbliche, Alle Imprese, alle Università, alla Società civile di svilupparsi e crescere insieme. Prendere parte al dialogo sull’impatto e sul valore aggiunto della politica di coesione è una importante occasione per discutere sull’Europa che vogliamo”, ha dichiarato il Segretario Generale di Aiccre Sicilia Pietro Puccio presentando l’iniziativa del prossimo 19 aprile.