Condividi

Fondi europei, sbloccati dall’UE la maggior parte dei pagamenti del Po-Fesr

venerdì 20 Dicembre 2019

La Commissione europea ha deciso di sbloccare la maggior parte dei pagamenti del Programma operativo (Po) relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). L’interruzione dei rimborsi delle spese rimane invece per una parte del programma, e in particolare sull’Asse 4, che riguarda la “energia sostenibile e la qualità della vita”, e su alcune sottomisure relative ad ambiente, istruzione e infrastrutture.

A quanto si apprende, la lettera con l’annuncio della decisione sarà inviata già nelle prossime ore o nei primi giorni della prossima settimana. Il blocco dei rimborsi era scattato in seguito alle contestazioni di Bruxelles su una parte della spesa del Por Fesr 2014-2020.

La Commissione ha quindi giudicato positivamente gli sforzi e le misure intraprese dalla Regione, a cui Bruxelles aveva chiesto di attuare una serie di correzioni tecniche. Per quanto riguarda l’interruzione ancora in corso, l’amministrazione siciliana ha ottenuto una proroga fino al 15 gennaio per poter rispondere alle richieste dell’esecutivo comunitario. All’interno dell’Asse 4 rientrano anche i finanziamenti per il raddoppio ferroviario della tratta fra Palermo e Carini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.