Condividi
15 milioni

Fondi per aree alluvionate, Antonio De Luca (M5S): “Bisogna fare in fretta”

martedì 3 Gennaio 2023
 Il maltempo ha messo in ginocchio famiglie ed imprese in numerose zone della Sicilia. Per non vanificare gli stanziamenti della Regione occorre che le somme vengano erogate in fretta soprattutto per dare risposte alle comunità.
E’ quanto ribadisce il capogruppo del M5S Antonio De Luca con riferimento alla delibera di riprogrammazione di 15 milioni di Fondi FSC a titolo d’indennizzo per le popolazioni colpite dalle alluvioni nelle aree di Trapani, Messina e Siracusa.
 “La riprogrammazione dei fondi da destinare come indennizzo alle aziende e ai privati che hanno subito i danni delle alluvioni è una buona notizia, ma è necessario che la Regione si muova con celerità altrimenti i fondi arriveranno troppo tardi- sottolinea De Luca– Conformemente all’ordine del giorno sottoscritto da me e da tutti gli altri capigruppo  è stato avviato l’iter per i ristori anche per quei comuni del messinese che sono stati duramente colpiti dalle alluvioni e che sino ad oggi sono stati ignorati dalle istituzioni”. 
Avrei preferito che le somme venissero individuate all’interno del bilancio regionale – conclude l’on. Antonio De Luca – ma il Governo Schifani si è intestardito su una riprogrammazione dei fondi FSC, per cui nelle prossime settimane continuerò a vigilare affinché si passi dalle buone intenzioni ai fatti, perché fino a quando i soldi non arriveranno nelle tasche dei cittadini e nella casse delle imprese danneggiate non bisognerà abbassare la guardia. Troppo spesso in passato gli annunci sono rimasti tali ed è per questo che seguirò l’iter fino a quando non sarà concluso e i fondi non arriveranno a destinazione“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.