“Dopo aver superato alcune criticità di carattere amministrativo a livello regionale, adesso siamo in grado di erogare i finanziamenti alle imprese che hanno già firmato le convenzioni e presentato le polizze fideiussorie che riguardano alcune azioni importanti del Po-Fesr”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano.
“La rimodulazione del Po-Fesr e l’attività di riaccertamento regionale dei residui che hanno caratterizzato i primi quattro mesi dell’anno – spiega l’assessore Turano – hanno determinato una situazione di non coerente disponibilità finanziaria sui capitoli nel triennio e l’impossibilità di procedere immediatamente ai pagamenti“.
Secondo l’assessore “già da questa settimana si procederà con i pagamenti del 40% degli anticipi e gli uffici potranno cominciare a fare i nuovi decreti di finanziamento per potere sottoscrivere le nuove convenzioni”.
“Siamo fermamente intenzionati a recuperare brillantemente questo ritardo nei confronti delle imprese – conclude Turano – non solo velocizzando i pagamenti ma anche con nuovi decreti di finanziamento. Sono già stati decretati circa 267 milioni in favore delle imprese e ulteriori 143 milioni saranno decretati entro il mese di maggio e contemporaneamente verranno erogati anche i 49 milioni di anticipi richiesti dalle stesse imprese”.