Condividi

Fontanarossa, Forza Italia chiede stop a privatizzazione. Falcone: “Non è un giocattolo”

sabato 26 Ottobre 2019
fontanarossa
Aeroporto Catania

Il commissario provinciale di Forza Italia a Catania, Marco Falcone, interviene riguardo i recenti sviluppi sull’ipotesi di una cessione delle quote di maggioranza della Sac, società di gestione dello scalo Fontanarossa: “Sull’annunciata privatizzazione della Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, vorremmo che venga finalmente fatta chiarezza”.

L’infrastruttura etnea – sottolinea Falcone – rappresenta una delle più grandi realtà pubbliche regionali, potendo contare peraltro su un traffico di passeggeri in costante espansione, anche per via della condizione di insularità in cui ci troviamo. Appunto alla luce del suo strategico ruolo, riteniamo che mettere sul mercato l’aeroporto di Catania, senza aver prima intavolato un reale e approfondito confronto con le istituzioni e tutti gli attori coinvolti, come innanzitutto la Regione, rischia di dare l’impressione di un percorso poco chiaro, privo di una visione di lungo periodo“.

Marco Falcone, Forza Italia su Fontanarossa
Marco Falcone

La vendita o la collocazione sul mercato di una quota di azionariato pubblico – prosegue l’esponente forzista – non deve servire semplicemente per fare cassa quanto, invece, per mettere in sicurezza il futuro della struttura, migliorare la qualità dei servizi offerti, affinare le performance di crescita affiancandole al contemporaneo sviluppo infrastrutturale dell’intero contesto“.

L’aerostazione di Fontanarossa – sottolinea l’assessore alle infrastrutture – non è un giocattolo per pochi, ma un patrimonio di tutti. Ecco perché, fra le varie cose, si sta lavorando alla realizzazione della stazione ferroviaria di Fontanarossa, al completamento della progettazione della seconda pista e al conseguente spostamento della stazione ferroviaria merci di Bicocca, nonché alla realizzazione del collegamento metropolitano con piazza Stesicoro, fino allo svincolo Tangenziale-Aeroporto. Rispetto a tutto ciò, appare quantomeno contraddittorio da un lato vendere l’aeroporto ai privati mentre, dall’altro, far sobbarcano i costi dell’ammodernamento dello scalo alle istituzioni“.

Per questo – tira le somme Marco Falcone – è opportuno fermarsi un attimo e, attorno a un tavolo, delineare percorso, strategie, prospettive. È arrivato il momento che la governance dell’aeroporto spieghi chiaramente cosa intende fare del futuro dello scalo. Solo dopo tale fase, e con le dovute garanzie, si potrà riaprire al confronto con il mercato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.