Condividi
La composizione

Formate le Commissioni del Parlamento europeo: di cosa si occuperanno gli otto deputati siciliani

venerdì 19 Luglio 2024

Prende forma la composizione delle commissioni del Parlamento europeo. E’ stata approvata alla sessione inaugurale a Strasburgo la composizione numerica e dei membri delle venti commissioni e delle quattro sottocommissioni. Con il via libera al voto, i 720 eurodeputati sono pronti a iniziare il proprio mandato sui dossier legislativi a Bruxelles e Strasburgo e adesso manca solo l’elezione di presidenti e vicepresidenti delle commissioni e sottocommissioni.

Dai bilanci all’agricoltura, fino alla pesca: tanti sono i temi caldi che attanagliano la Sicilia, ma in quali Commissioni lavoreranno gli otto eurodeputati eletti nella circoscrizione Isole?

Giuseppe Lupo è il deputato presente in più Commissioni: tre. Il democratico sarà componente in Commissione Bilanci (Budg), in Commissione Controllo dei Bilanci (Cont) e in Commissione Pesca (Pech) e sarà membro sostituto Commissione Trasporti e Turismo (Tran).

Due Commissioni per Caterina Chinnici. Eletta tra le fila di Forza Italia ora sarà membro della Commissione Controllo dei Bilanci (Cont) e della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe).

Una a testa invece per Milazzo, Razza, Falcone, Antoci, Stancanelli e Orlando.

Giuseppe Milazzo affiancherà il collega dem in Commissione Pesca e sarà membro sostituto in Commissione Sviluppo Regionale (Regi) e in Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe). L’altro eletto in Fratelli d’Italia, Ruggero Razza, lavorerà invece in Commissione Bilanci (Budg) e sarà anche membro sostituto della Sottocommissione Sanità Pubblica (Sant).

Dopo aver annunciato l’addio all’assessorato, Marco Falcone si sposterà in Commissione Problemi Economici e Monetari (Econ) e sarà membro sostituto in Commissione Pesca (Pech)

Per il pentastellato Giuseppe Antoci un incarico da membro, in Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe), e due da membro sostituto, in Commissione Sviluppo Regionale (Regi) e  in Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale (Agri).

Stesso destino anche per Raffaele Stancanelli e Leoluca Orlando. Il leghista è stato designato in Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale (Agri) e membro sostitutivo in Commissione Industria, Ricerca ed Energia (Itre) e in Commissione Giuridica (Juri), mentre l’ex sindaco di Palermo, eletto nella lista di Alleanza Vedi Sinistra lavorerà come membro in Commissione Affari Esteri (Afet) e come membro sostitutivo in Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe) e in Commissione Affari Costituzionali (Afco).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.