Prende forma la composizione delle commissioni del Parlamento europeo. E’ stata approvata alla sessione inaugurale a Strasburgo la composizione numerica e dei membri delle venti commissioni e delle quattro sottocommissioni. Con il via libera al voto, i 720 eurodeputati sono pronti a iniziare il proprio mandato sui dossier legislativi a Bruxelles e Strasburgo e adesso manca solo l’elezione di presidenti e vicepresidenti delle commissioni e sottocommissioni.
Dai bilanci all’agricoltura, fino alla pesca: tanti sono i temi caldi che attanagliano la Sicilia, ma in quali Commissioni lavoreranno gli otto eurodeputati eletti nella circoscrizione Isole?
Giuseppe Lupo è il deputato presente in più Commissioni: tre. Il democratico sarà componente in Commissione Bilanci (Budg), in Commissione Controllo dei Bilanci (Cont) e in Commissione Pesca (Pech) e sarà membro sostituto Commissione Trasporti e Turismo (Tran).
Due Commissioni per Caterina Chinnici. Eletta tra le fila di Forza Italia ora sarà membro della Commissione Controllo dei Bilanci (Cont) e della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe).
Una a testa invece per Milazzo, Razza, Falcone, Antoci, Stancanelli e Orlando.
Giuseppe Milazzo affiancherà il collega dem in Commissione Pesca e sarà membro sostituto in Commissione Sviluppo Regionale (Regi) e in Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe). L’altro eletto in Fratelli d’Italia, Ruggero Razza, lavorerà invece in Commissione Bilanci (Budg) e sarà anche membro sostituto della Sottocommissione Sanità Pubblica (Sant).
Dopo aver annunciato l’addio all’assessorato, Marco Falcone si sposterà in Commissione Problemi Economici e Monetari (Econ) e sarà membro sostituto in Commissione Pesca (Pech)
Per il pentastellato Giuseppe Antoci un incarico da membro, in Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe), e due da membro sostituto, in Commissione Sviluppo Regionale (Regi) e in Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale (Agri).
Stesso destino anche per Raffaele Stancanelli e Leoluca Orlando. Il leghista è stato designato in Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale (Agri) e membro sostitutivo in Commissione Industria, Ricerca ed Energia (Itre) e in Commissione Giuridica (Juri), mentre l’ex sindaco di Palermo, eletto nella lista di Alleanza Vedi Sinistra lavorerà come membro in Commissione Affari Esteri (Afet) e come membro sostitutivo in Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (Libe) e in Commissione Affari Costituzionali (Afco).