Condividi

Formazione dei bilanci, Comune di Palermo firma delibera proposta da Anci Sicilia

giovedì 27 Maggio 2021
Leoluca Orlando

Il Comune di Palermo è il primo ad aver firmato la delibera, fortemente voluta dal Consiglio regionale dell’Anci Sicilia che ha mobilitato tutti i sindaci dell’Isola, tesa a evidenziare gli elementi che rendono impossibile con la legislazione vigente la predisposizione dello strumento finanziario e l’approvazione dei bilanci delle amministrazioni locali a discapito della spesa sociale e dell’offerta dei servizi essenziali per i cittadini. O che la rendono possibile solo a costo di enormi sacrifici.

Oggi il sindaco Leoluca Orlando ha consegnato il documento al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese “per affermare con chiarezza – ha detto Orlando – che in queste condizioni non si consente ai Comuni di operare per il benessere dei cittadini. Desidero ancora una volta esprimere apprezzamento per l’attenzione alle criticità finanziarie degli enti locali in Italia e in particolare in Sicilia”.

La novità, dunque, della delibera consiste nell’approvazione di atti formali da parte dei Comuni con pareri tecnici che indicano quali sono i problemi finanziari dal punto di vista normativo e le possibili modifiche da adottare. Senza limitarsi alla richiesta di continui rinvii per l’approvazione del bilancio. La delibera, poi, una volta approvata verrà trasmessa alla Corte dei Conti.

“Invito i sindaci – ha detto Orlando – ad approvare questa delibera che è strumento fondamentale per fare un passo in avanti nel miglioramento della gestione finanziaria degli enti locali. La normativa attuale, infatti, è inadeguata alle effettive esigenze dei territori. L’Amministrazione comunale ha risposto all’appello del Consiglio regionale dell’Anci. A causa dei meccanismi che presiedono al computo del Fondo crediti di dubbia esigibilità, molti comuni, tanto quelli in sovra-indebitamento quanto quelli in sovra-accreditamento come quello di Palermo, si trovano in una condizione di squilibrio di bilancio e non sono in grado di procedere all’approvazione dei Bilanci di previsione 2021-2023″.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.