Condividi
Sul circuito di Montecarlo

Formula 3, Minì in pole a Monaco. Sticchi Damiani (ACI): “Se lo merita” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 26 Maggio 2023

Un avvio di stagione al di là di ogni più rosea aspettativa. Sulla scia dei risultati dei primi due week-end dell’anno, Gabriele Minì ha conquistato la pole position anche sullo storico tracciato di Montecarlo.

Il pilota di Marineo, che fa parte del progetto Alpine Academy, ha guidato da vero esperto, districandosi tra le strette e lente curve del circuito monegasco, sfiorando i guardrail quel tanto che è bastato per far segnare il tempo di 1’23.278, che gli è valso i primi due punti del fine settimana.

Domani, nella Sprint Race del sabato, per regolamento, si parte alle 11 invertendo le prime 12 posizioni in griglia. La ghiotta occasione per il pilota della Hitech sarà la Feature Race di domenica: semafori spenti alle 8,20.

Il classe 2005 ha iniziato in modo brillante la stagione in Formula 3: al debutto assoluto, ha conquistato la pole in Bahrain, salvo poi racimolare solo 6 punti nel week-end. A Melbourne, invece, sono arrivati ben 22 punti complessivi, che gli sono valsi il quarto posto assoluto nella classifica piloti, dietro a Bortoleto, Saucy e Beganovic, che a Montecarlo partiranno dietro di lui.

In occasione della presentazione della 107^ Targa Florio, ilSicilia.it ha chiesto al presidente dell’Automobil Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, un commento sul talento siciliano: “Stiamo puntando molto su di lui – ha dichiarato – e si merita questo bell’avvio di stagione. È un ragazzo serio, che è seguito da un manager di grande esperienza come Nicolas Todt (figlio di Jean, ndr). Ci sono tutte le condizioni per cui Gabriele possa fare una straordinaria carriera. Noi ci crediamo”.

Nelle immagini di copertura dell’intervista video, la vittoria del 2022 a Imola, con Minì in Gara 2 al suo secondo successo stagionale in Formula Regional.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.