Condividi
L'intervento

Frane, in sicurezza a Buccheri (SR) la via di fuga dal paese. Schifani: “Garantiamo l’incolumità dei cittadini”

giovedì 28 Dicembre 2023
Renato Schifani
Una strada troppo importante per restare in balia di una frana, poiché rappresenta l’unico percorso di fuga dal paese. Per questo a Buccheri, nel Siracusano, la Regione è intervenuta finanziando e appaltando le opere di consolidamento dell’ex statale 124, oggi via Piave, dopo i movimenti franosi che ne hanno fortemente compromesso la sicurezza. L’asse viario messo in pericolo dai cedimenti del pendio sul quale si snoda, consente di raggiungere, tra l’altro, il capoluogo della provincia aretusea, diversi altri comuni ma anche i presidi ospedalieri più vicini.
Frana di Buccheri

I lavori sono in dirittura d’arrivo, come racconta la rubrica video “SiciliaR4” realizzata, e pubblicata sulla propria pagina Facebook dall’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico.

 

Per il governatore Renato Schifani, a capo della Struttura commissariale, “è un altro tassello di quella viabilità moderna che Palazzo d’Orlèans è impegnato a realizzare senza sosta in ogni parte dell’Isola per garantire l’incolumità dei cittadini e dotare il territorio di infrastrutture adeguate, in mancanza delle quali diventa impossibile ogni forma di sviluppo e di crescita economica”.
Due delle tre fasi dell’intervento sono già state concluse, con la posa di una rete d’acciaio e la realizzazione di un muraglione a valle per proteggere l’abitato da eventuali nuovi crolli, mentre la costruzione di una palificata in cemento armato ha consentito di ridare stabilità alla parete. Resta da rifare il manto stradale per poi, in ultimo, installare la nuova segnaletica orizzontale e verticale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.