Frane, oltre due milioni per la messa in sicurezza della SP1 a Torretta (PA)
Redazione
sabato 30 Novembre 2024
Renato Schifani
Due milioni e 336 mila euro saranno investiti per mettere in sicurezza circa sette chilometri della Strada provinciale 1 nel territorio di Torretta, in provincia di Palermo. Il decreto, firmato dal nuovo soggetto attuatore della Struttura contro il dissesto idrogeologico, Sergio Tumminello, riguarda il tratto dal bivio per Torretta fino al chilometro 16 in direzione Montelepre, un asse viario strategico per l’intera area.
«È un percorso spesso soggetto a caduta massi per l’instabilità delle pareti rocciose circostanti – spiega Tumminello –. Nonostante non vi siano pericoli imminenti, continuiamo a puntare sulla prevenzione, accelerando le procedure e garantendo l’incolumità pubblica».
L’area, caratterizzata dalla presenza di numerosi insediamenti abitativi, registra un aumento del traffico soprattutto in estate.
Renato Schifani
“Abbiamo finanziato, appaltato e acquisito la progettazione esecutiva – sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani –. Ora i lavori saranno avviati subito dopo le gare. Un plauso a Tumminello per l’immediatezza dell’azione e un ringraziamento all’architetto Lizzio per il lavoro svolto finora”.
La strada era stata chiusa nel 2011 a causa di un crollo provocato da un incendio. I lavori prevedono la costruzione di barriere paramassi basate sulle traiettorie calcolate durante la progettazione.
Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.
Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.