Condividi
Il decreto

Frane, oltre due milioni per la messa in sicurezza della SP1 a Torretta (PA)

sabato 30 Novembre 2024
Renato Schifani
Due milioni e 336 mila euro saranno investiti per mettere in sicurezza circa sette chilometri della Strada provinciale 1 nel territorio di Torretta, in provincia di Palermo. Il decreto, firmato dal nuovo soggetto attuatore della Struttura contro il dissesto idrogeologico, Sergio Tumminello, riguarda il tratto dal bivio per Torretta fino al chilometro 16 in direzione Montelepre, un asse viario strategico per l’intera area.
«È un percorso spesso soggetto a caduta massi per l’instabilità delle pareti rocciose circostanti – spiega Tumminello –. Nonostante non vi siano pericoli imminenti, continuiamo a puntare sulla prevenzione, accelerando le procedure e garantendo l’incolumità pubblica».
L’area, caratterizzata dalla presenza di numerosi insediamenti abitativi, registra un aumento del traffico soprattutto in estate.
Renato Schifani

“Abbiamo finanziato, appaltato e acquisito la progettazione esecutiva – sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani –. Ora i lavori saranno avviati subito dopo le gare. Un plauso a Tumminello per l’immediatezza dell’azione e un ringraziamento all’architetto Lizzio per il lavoro svolto finora”.

La strada era stata chiusa nel 2011 a causa di un crollo provocato da un incendio. I lavori prevedono la costruzione di barriere paramassi basate sulle traiettorie calcolate durante la progettazione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.