Condividi
L'impegno

Limina (ME), lavori di consolidamento contro le frane. Schifani: “La sicurezza del territorio è la priorità”

mercoledì 17 Gennaio 2024
Renato Schifani
In gara i lavori per il consolidamento di contrada Fornace a Limina (ME). I movimenti franosi che nel corso degli anni si sono sviluppati lungo la strada comunale che intercetta la Sp 12, nella zona situata a monte dell’abitato, hanno provocato insidiose crepe e avvallamenti sull’asfalto, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti e creando disagi al traffico veicolare.
Per proteggere l’arteria, molto trafficata poiché porta al cimitero cittadino oltre che al vicino paese di Roccafiorita (ME), sarà adesso necessario realizzare opere di contenimento e di regimentazione delle acque piovane per eliminare nuove infiltrazioni dagli effetti destabilizzanti. Il budget messo a disposizione dagli uffici del Commissario di governo per il contrasto al dissesto idrogeologico, diretti da Maurizio Croce, è di 612 mila euro. Le offerte potranno essere presentate fino al prossimo 4 marzo.

Il nostro obiettivosottolinea il governatore Renato Schifani, a capo della struttura commissariale – è quello di garantire la sicurezza dei cittadini siciliani. Spesso ci troviamo di fronte a situazioni che si trascinano da anni per mancanza di risorse, a volte insufficienti persino per redigere i progetti. In questo senso, la Regione Siciliana si conferma sempre più punto di riferimento per gli enti locali dell’Isola, ai quali continuiamo giornalmente a offrire sostegno sia tecnico che finanziario”.

La zona in cui si interverrà, una volta espletato il bando, è classificata con il codice R4 per la sua alta vulnerabilità sotto il profilo geomorfologico. Dopo che saranno realizzati i muri di sostegno, le palificate e la condotta idrica, potrà essere totalmente rifatto il manto stradale e la carreggiata che in alcuni punti si è sensibilmente ristretta e verrà riportata alle sue originarie dimensioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.