Pronti a vivere un sabato, precisamente quello del 26 ottobre, all’insegna del gusto? Allora, la XXIV edizione Fungo Day – Mostra & Sagra dei Funghi ad Ucria (ME) fa al caso vostro.
La Sagra e la Mostra, che si svolgono ogni anno durante l’ultimo weekend di ottobre, hanno lo scopo di divulgare e far conoscere il mondo dei funghi, con degustazioni e possibilità di acquistare prodotti tipici locali. Una bella vetrina per un territorio che ha tanto da raccontare e da dare.
Ucria, anticamente “Keria”, è un piccolo comune montano situato sui Nebrodi, uno scrigno tutto da scoprire, i cui i primi insediamenti risalirebbero all’età ellenica e reperti archeologici, monete romane e utensili vari, sono stati rinvenuti nei pressi della Rocca di S. Marco. Nel Medioevo assunse la tipica forma feudale, divenendo sede di dominazione normanna, sveva, angioina e aragonese.
Un importante ruolo nell’economia ucriese è svolto dai funghi e, infatti, nel 1995, è stata fondata Associazione Micologica Naturalistica “P.Bernardino” che, oltre ad occuparsi di studiare da un punto di vista tossicologico, biochimico e igienico-sanitario le diverse specie di funghi che colonizzano il territorio e di divulgare le conoscenze in questo campo tramite mostre, seminari e convegni vari, organizza l’annuale sagra dei funghi che attrae sempre più visitatori, con stand enogastronomici, folclore, visite guidate, percorsi naturalistici, e mostre.
I porcini sono delle rarità, ma in questo territorio li avete a portata di mano. Arrampicatevi con guide esperte lungo i pendii e avrete l’opportunità di portare a casa un bottino prezioso e gustoso. In occasione della Sagra, che ormai è un appuntamento imperdibile e molto atteso, resteranno aperti tutto il giorno chiese, poli museali e la Banca del Germoplasma. Scendiamo nel programma, per scoprirlo nei dettagli.
PROGRAMMA
Sabato 26 ottobre
Alle 10 – Centro visite del Parco dei Nebrodi (Via S. Antonio del Prato – Circonvallazione)
Apertura Mostra Micologica Funghi dei Nebrodi
Esposizione dei Tartufi dell’Area Nebrodi a cura dei Micologi Gaetano Spagnolo, Mario Russo, Arturo Buccheri, Alì Salvatore, Nino Fiocco
Alle 10 – Punto d’incontro Centro visite Parco dei Nebrodi
Escursione Naturalistica con raccolta Funghi (Info e Prenotazioni – Associazione PFM 331 3457538)
Alle 12 – Centro visite Parco dei Nebrodi
Degustazioni a base di Funghi
Alle 16
Trekking Urbano
Dalle 19 al Centro visite del Parco dei Nebrodi (Via S. Antonio del Prato – Circonvallazione)
Sagra del Fungo
Alle 21
Musica live con gli Onda sonora Band
Chiudiamo con Cristoforo Poggiali che, a proposito dei funghi, scrisse: “Da terra il fungo spunta fuora, che man lo coglie e bocca lo divora“.
Buona Sagra a tutti.
EVENTO FACEBOOK QUI