E’ stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione, pena sospesa, per tentativo di lesioni dal Tribunale di Altona, in Germania, Emiliano Puleo, dirigente provinciale di Prc iscritto al circolo di Partinico (Pa), che era stato arrestato, assieme ad altri quattro connazionali, per gli scontri durante il G20 di Amburgo, del 6 e 7 luglio scorsi. Il giovane è stato rilasciato dopo tre mesi di detenzione. Vincenzo Fumetta, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, dice: ”Il processo ad Emiliano ha smontato per la prima volta la manovra della Procura tedesca che consisteva nel fare pressione sugli imputati al fine di ottenerne una confessione in cambio di una condanna che comunque ne permettesse la scarcerazione. Invece Emiliano è stato liberato senza dover ammettere fatti che non sono stati provati perché semplicemente non sono mai accaduti e proprio per questo verrà presentato il ricorso in appello. Infatti, fin dall’inizio di questa vicenda, ci è sempre stato chiaro che il G-20 in Germania è stato usato come pretesto per inasprire i reati legati alle manifestazioni di dissenso politico e sociale”. “Stasera – conclude Fumetta – accoglieremo Emiliano in aeroporto e poi al circolo di Partinico, insieme alla famiglia ai compagni e a tutti coloro che ci sono stai vicini in questa triste vicenda ma con ancora più forza il nostro pensiero e la nostra solidarietà va agli altri detenuti arrestati insieme ad Emiliano per cui chiediamo l’immediata scarcerazione”.
G20: condannato e liberato Emiliano Puleo, uno dei 5 italiani arrestati
Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO
L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.
Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO
Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.