Condividi

Vent’anni fa la scomparsa del vigile del fuoco Nicolino Billitteri, domani la sua commemorazione

lunedì 26 Agosto 2019

Venti anni fa, moriva  il vigile del fuoco, Nicolino Billitteri, del Comando di Palermo, nell’incendio doloso del negozio di giocattoli “Licata” , di Piazza Generale Cascino, dove appena una settimana prima c’era stato un principio d’incendio, spento tempestivamente dai vigili del fuoco di Palermo.

Quel 27 di Agosto l’incendio si presentò già difficoltoso, per l’entità e la diffusione delle fiamme, oltre al fatto che con ogni probabilità era stato cambiato lo stato dei luoghi di alcuni locali, rispetto alle autorizzazioni che avevano da parte del Comando di Palermo.
Quel drammatico pomeriggio, oltre alla morte di Nicolino Billitteri, rimasero feriti tanti altri vigili, ma in modo particolarmente grave furono coinvolti Rosario Cicero e Rocco Gullifa.
Oggi i tre figli di Nicolino, Salvo, Virgilio e Maria, allora piccolissimi, prestano servizio, con orgoglio, presso il Comando di Palermo.
Domani, 27, alle 15,30 nella Piazza Generale Cascino, saranno deposti dei fiori da parte del Comando e da parte del Comune di Palermo.
Lo dice l’on.le Pino Apprendi funzionario dei vigili del fuoco in pensione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.