Condividi

Legalità, Giannini a Gela: “Istituzioni devono fare squadra insieme”

mercoledì 22 Settembre 2021

Sono dei territori che hanno avuto molto coraggio e che hanno pagato un prezzo altissimo e lo Stato deve stare vicino, deve essere presente fisicamente, sempre, giorno per giorno, con tutte quante le sue forze e tutte le istituzioni che devono fare squadra insieme. I problemi sono grandi ma stando insieme e lavorando insieme i risultati arrivano“. Così il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Lamberto Giannini, a Gela, a margine dell’incontro, organizzato dal Comune e dall’Associazione antiracket, per commemorare il cammino dell’associazione iniziato dopo l’uccisione del commerciante Gaetano Giordano avvenuta nel 1992.

Chiunque si da’ da fare e crede nella legalità e si spende per questo è una parte importante della società – aggiunge -. Il vero successo è che ci sia la normalità di persone che si impegnano in maniera forte e si spendano in messaggi forti di legalità“.

Le risposte – sottolinea Giannini – si stanno dando giorno per giorno. La Sicilia è una terra di grande importanza con grandi problemi ma anche con grandissime tradizioni, di grandi uomini delle forze dell’ordine, di grandi poliziotti, di grandi magistrati che hanno sacrificato tutto anche la vita per la legalità“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.