Scatta la zona rossa e dalla mezzanotte e un minuto della notte appena trascorsa, il centro storico di Taormina è diventato da questo momento – e sino a sabato sera –
“off limits” ai non possessori di badge
Zms Aar (zona di massima sicurezza).
Si alzano i livelli di guardia da parte delle Forze dell’ordine e si susseguono, come spesso avviene in questi casi, anche le circostanze di possibili allarmi bomba. Uno zaino sospetto in via S. Pancrazio, a pochi metri da Porta Messina è stato rinvenuto, la scorsa notte, intorno all’una, il traffico veicolare è stato bloccato dalle forze dell’ordine per oltre un’ora a causa di un “allarme”. Poco dopo sono arrivati gli artificieri. All’improvviso si è sentito un rumore assordante che ha svegliato tutto il quartiere e probabilmente anche i residenti dei quartieri vicini. Intorno alle 2 di notte tutto è poi tornato alla normalità.
Un altro episodio si è verificato nelle scorse ore nella zona di CapoTaormina, all’ingresso della Via Pirandello, dove uno scooter con a bordo una donna ha rischiato di finire contro i mezzi dell’Esercito e la Polizia di Stato posizionati in apposito schieramento di controllo di uno dei punti accesso al centro storico. La conducente ha perso il controllo del mezzo e per poco non è andata ad impattare su uno dei posti di blocco presenti in zona. In quegli stessi istanti, infatti, in cui lo scooter stava per andare addosso ai militari si è temuto per un momento che potesse trattarsi di un gesto kamikaze. La freddezza e la lucidità dei militari e degli agenti della Polizia, abili nel fare all’istante una giusta e corretta valutazione della dinamica della situazione, ha consentito di evitare il peggio e ha scongiurato la necessità di aprire il fuoco contro la malcapitata conducente dello scooter.
Infine, un altro episodio di falso allarme, per fortuna risoltosi positivamente nell’arco di pochi minuti, si è verificato in questi giorni in via Diodoro Siculo, a ridosso della zona di Porta Catania, dove era stato segnalato uno zaino sospetto e si è reso necessario bloccare un pulmino in transito della linea circolare Asm e far evacuare i passeggeri. Sul posto sono intervenute le Forze dell’ordine e gli artificieri: questi ultimi hanno accertato che non vi era nessun ordigno e quindi nessun pericolo. La situazione è cosi tornata in breve tempo alla piena normalità.