Condividi

Taormina, il Teatro Antico rimesso a nuovo per i potenti del pianeta

mercoledì 24 Maggio 2017

Teatro Antico TaorminaTutto pronto anche al Teatro Antico per il G7. Il sito archeologico è stato riqualificato con un lavoro di  alto livello, portato avanti dai tecnici di Taormina Arte e dai Vigili del Fuoco, sotto l’occhio vigile del Parco Archeologico di Naxos, diretto da Vera Greco.

È stato ultimato il montaggio degli allestimenti in platea, ed il palco e le tribunette sono state consegnate da TaoArte già da qualche giorno, in tempo per l’esame della Commissione di Vigilanza. Si è così concretizzato un ampio maquillage che mancava in questo sito archeologico da parecchi anni.

 

“Non si vedevano lavori del genere al Teatro Greco da mezzo secolo”, evidenziano i taorminesi più longevi, che  faticano a ricordare quando vennero effettuati gli ultimi interventi di riqualificazione del Teatro. È stato realizzato, in tal senso, un ammodernamento delle strutture, specie in platea, sono stati inoltre sistemati e messi  in sicurezza i materiali usurati e semi-divelti che caratterizzavano la situazione delle gradinate. E sono stati  messi in sicurezza e riqualificati gli spazi dei camerini, dove i Vigili del Fuoco hanno individuato una parte di  struttura antica che era a rischio crollo.

Infine, sono stati liberati dalle erbacce gli spazi scenici, in primis con l’avvenuta ripulitura delle colonne da anni ormai infestate di erbe che occludevano anche in parte la vista della splendida baia di Naxos e Villagonia al pubblico del Teatro. Il Teatro Antico sarà sede della foto ricordo dei sette grandi, che inizialmente si sarebbe dovuta tenere il 27 maggio e avrà luogo invece venerdì mattina, quando il premier Gentiloni accoglierà i leader stranieri a Teatro alle ore 11.45.  Ma al Teatro Antico si svolgerà soprattutto l’atteso concerto della Filarmonica della Scala di Milano della serata del 26 maggio, serata che mostrerà Taormina al pianeta intero forse anche con una diretta tv in mondovisione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Lombardo a Bar Sicilia: “Autonomia sfida da cogliere, con la Lega patto federativo” CLICCA PER IL VIDEO

Dall’autonomia differenziata ai precari equilibri tra partiti. Ospite della puntata di Bar Sicilia è l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, fondatore e leader del Movimento per le autonomie

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.