Gli elicotteri delle delegazioni che parteciperanno al G7 di Taormina potranno arrivare ammirando il panorama mozzafiato della baia di Isolabella. La città del Centauro ha, infatti, la sua prima elipista attrezzata in contrada Bongiovanni, vicino alla piscina comunale. Il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale Enzo Vecciarelli, ha inaugurato ufficialmente stamattina l’elipista di contrada Bongiovanni a Taormina. Alle ore 11.03 Vecciarelli è arrivato in elicottero, effettuando il primo storico atterraggio all’elipista taorminese che il 26 e 27 maggio accoglierà i più potenti Capi di Stato e di Governo attesi in Sicilia per il G7, a partire dal presidente americano Donald Trump. Soddisfazione è stata espressa dal generale Vecciarelli che si è complimentato con i militari presenti, in perfetto schieramento, al momento dell’atterraggio: “Avete fatto un grande lavoro, il Paese vi ringrazia. Vi porto i complimenti del presidente del Consiglio e dei Ministri“. Ad accogliere il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica c’erano all’elipista il sindaco Eligio Giardina e il Prefetto Riccardo Carpino, commissario straordinario per il G7. Dopo l’elipista, il Generale Vecciarelli si è recato al Palacongressi e al Teatro Antico. “Qui è ormai tutto pronto, e anche alla Villa comunale i lavori si stanno per concludere. Sono orgoglioso dei lavori che sono stati realizzati, con grande impegno ed attenzione. Quello che ho visto va oltre le più rosee aspettative”. Sospesi intanto gli accordi di Schengen.
Il primo ‘passeggero’ a sbarcare nella nuova elipista ed a collaudarla è stato proprio – a bordo di un elicottero HH139 del 15/o Stormo – il generale Enzo Vecciarelli, capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare. Oltre a Giardina e Carpino, ad attenderlo c’era anche il comandante logistico, generale Gabriele Salvestroni. “Ho portato il saluto del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Graziano, a tutti i militari delle varie Forze Armate che operano in pieno spirito interforze, già da alcuni mesi, per rendere disponibili strutture logistiche indispensabili allo svolgimento di un evento di primaria importanza per il Paese”, ha detto Vecciarelli, porgendo i complimenti del ministro della Difesa Roberta Pinotti. Ha quindi sottolineato il suo “orgoglio di capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica per i miei uomini, per tutto il loro impegno ed il loro sudore. Non si sono fermati di fronte alle difficoltà e vedo, inoltre, una grande soddisfazione di tutti loro”.
“Ho visto un’opera consistente, spettacolare, che supera anche le più rosee prospettive. Sono orgoglioso di questa Italia che quando c’è bisogno sa mettere tutto il proprio cuore, le proprie forze per realizzare in maniera coesa quelle che sono le esigenze. Gli interventi effettuati a Palazzo dei Congressi ed alla villa comunale sono il fiore all’occhiello di questi ragazzi. Spero che questa elipista possa risultare utile in futuro a diffondere ulteriormente le bellezze di questa città conosciuta in tutto il mondo e magari attirare altri turisti”. “Al G7 di Taormina, in un rapporto di stretta sinergia con le Forze di Polizia, le Forze Armate saranno presenti con quasi 3000 militari per garantire la sicurezza come già avvenuto in passato durante grandi eventi quali Expo e Giubileo, coordinamento che ne ha consentito la perfetta riuscita”, ha concluso il generale Vecciarelli.
Ormai è prossimo al completamento anche il cantiere per la realizzazione dell’altra elipista in contrada Piano Porto e nelle prossime ore si concluderanno, infine, le opere di asfaltatura dei 10 km di arterie interessate da un apposito piano di asfaltatura e bitumazione. Il Teatro Antico è pronto ad accogliere i sette grandi per il concerto del 26 maggio. Intanto si stringono le maglie della macchina della sicurezza e Taormina viene blindata in questi giorni da 7 mila agenti delle Forze dell’Ordine e 3 mila militari dell’Esercito.
Di seguito il video del primo atterraggio con a bordo il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, il generale Enzo Vecciarelli.