Condividi
Un indagato legato a clan mafioso

Gambizzato davanti ad un centro commerciale etneo: tre i denunciati

giovedì 2 Novembre 2023

Sono state denunciate tre persone per lesioni personali aggravate e porto abusivo di armi dai carabinieri del comando provinciale di Catania nell’ambito delle indagini sul ferimento a una tibia, con un colpo di arma da fuoco, di un 39enne avvenuto il pomeriggio del 31 ottobre scorso nella rotatoria davanti al centro commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta.

Sono un affiliato al clan Santapaola-Ercolano di 50 anni, suo figlio di 22 anni e un 26enne, quest’ultimi due entrambi incensurati. Il movente della sparatoria sarebbe da ricondurre a un dissidio di natura privata, probabilmente riconducibile all’attività lavorativa della vittima, che è stata sottoposta a intervento chirurgico al Policlinico per l’estrazione del proiettile. Le indagini dei carabinieri della compagnia di Gravina di Catania e del nucleo Investigativo del comando provinciale sono state coordinate dalla Procura del capoluogo etneo e si sono avvalse anche della visione di video di telecamere di sorveglianza, che hanno permesso di ricostruire la vicenda.

La vittima avrebbe incontrato i tre uomini per un appuntamento tra loro. Dopo un breve scambio di battute, il 39enne sarebbe stato colpito con pugni e una mazza da baseball. Poi uno dei tre, verosimilmente il 26enne secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbero sparato due colpi d’arma da fuoco, colpendolo una sola volta alla gamba. I tre sarebbero poi subiti fuggiti in direzioni diverse: due a bordo di una Smart, risultata presa a noleggio, e il terzo su uno scooter. La stessa sera della sparatoria i carabinieri hanno bloccato il 50enne, mentre era bordo di un’auto, e il suo figlio, di 22 anni, che era invece a casa. I due sono stati portati nella sede del comando provinciale di Catania dove sono stati sottoposti all’accertamento della presenza di polveri da sparo sugli indumenti. Il terzo indagato, di 26 anni, si è presentato spontaneamente nel pomeriggio di oggi alla compagnia dei carabinieri di Gravina di Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.