Il capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Palermo Igor Gelarda ha invocato l’estromissione dalla giunta di Sinistra Comune che ha richiesto all’assessore auto-sospeso Giusto Catania di tornare sui suoi passi.
“Sinistra Comune passa dalla supercazzola della finta autosospensione di Assessore e Presidente di AMG al quasi morettiano ‘Mi si nota di più se me ne vado dalla Giunta o se rimango e continuo a straparlare’? Come Lega non abbiamo mai avuto dubbi che tutto questo teatrino si sarebbe concluso. La verità è che pur di non staccarsi dalle poltrone alcuni sono pronti a mettere in gioco la loro faccia.
Credo che adesso, con uno scatto di dignità politica da sindaco, dovrebbe essere piuttosto Orlando – prosegue Gelarda – a non permettere a coloro che gli hanno voltato le spalle durante la votazione del bilancio, e che hanno rischiato di fare restare la città senza una programmazione economica, di rientrare in giunta.
Il dato politico evidente a tutti resta comunque immutato: la maggioranza ormai non esiste più e la rottura tra Sinistra Comune e gli altri componenti della giunta e dell’alleanza è insanabile; adesso è anche chiaro che non c’è il coraggio di dirlo apertamente e lasciare la poltrona”.