Doppia e tripla fila, auto nel divieto di sosta, negli scivoli per disabili e passeggini, agli angoli delle strade, sopra il marciapiede, nelle strisce. Ovunque e al grido di “un minutino e la sposto” Il messinese ha con la sua auto un rapporto carnale e una maleducazione stradale pari solo all’arroganza. Dalle svariate forme di parcheggio selvaggio, che nell’area pedonale di Piazza Cairoli ha il suo “simbolo” nasce la campagna di sensibilizzazione “GentilMente rispetta Messina” con l’hastag #mancastamanera promossa dal Comune e dall’Atm.
Stamane l’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa dal sindaco Federico Basile, dal vicesindaco Salvatore Mondello e dal Presidente di ATM Giuseppe Campagna. Le prime scritte sono apparse a Piazza Cairoli, nell’area vietata alla sosta ma che continua ad essere utilizzata come “parcheggio volante” in barba alle norme giuridiche e di convivenza civile. Con l’aiuto di bombole spray e degli artisti di strada il messaggio è chiaro soprattutto con l’hastag…..#mancastamanera (ovvero c’è un limite a tutto)
E’ una campagna di educazione civica che sarà disponibile anche sui canali social e sulla cartellonistica, sui bus e sulle pensiline, e si spera con un robusto piano di multe salate agli incivili.