Condividi
Stop the bleed

Gestione delle emergenze: a Catania oltre cento poliziotti al corso di formazione

domenica 1 Dicembre 2024

Oltre 100 poliziotti della squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania sono stati formati grazie alle specifiche e coinvolgenti lezioni, tenute, nel corso di un mese, dai formatori del 118.

Da sempre, le donne e gli uomini della squadra Volanti e del 118 lavorano in piena sinergia in occasione di emergenze di varia natura e, in questa circostanza, hanno unito le forze per la formazione degli operatori che, sul campo, quotidianamente, affrontano nell’immediatezza situazioni emergenziali.

Nello specifico, i poliziotti hanno imparato a tamponare, con più metodologie, emorragie da arma da fuoco (pistole, fucili, mitra) e da taglio (coltello, collo di bottiglia), i casi che più frequentemente si presentano in interventi ad alto rischio. Inoltre, sono state apprese le manovre di base per la rianimazione cardiopolmonare, nonché le tecniche per il controllo di un’emorragia massiva causata da incidenti sul lavoro, sportivi, di caccia o da atti violenti e premeditati o da condotte di persone instabili mentalmente e violente.

Il corso, denominato “Stop the bleed”, ha fornito ogni insegnamento utile a gestire un’emorragia massiva e soccorrere le vittime in attesa di soccorsi qualificati, guadagnando tempo prezioso, a maggior ragione se si considera che, in questi casi, la vittima può rischiare la vita in soli 5-10 minuti.

A conclusione del corso, i 100 poliziotti coinvolti hanno ricevuto l’attestato formativo dal direttore del 118, la dott.ssa Isabella Bartoli e dal Questore di Catania, dott. Giuseppe Bellassai.

A breve, la formazione sarà rivolta ai medici, infermieri e soccorritori che saranno ospitati presso gli Uffici della Polizia di Stato per partecipare a mirati incontri di formazione per l’accesso alla scena del crimine, così da poter operare in sicurezza e, nel contempo, favorire le attività d’indagine degli investigatori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.